News

Nuova truffa ai bancomat con accesso con carta: la nuova tecnica

Nuova pericolosa truffa in atto a danno di chi preleva denaro dai bancomat. Nell’ultima settimana sono cinque gli episodi tra Chiaia, Vomero e Arenella, portati a segno con la stessa dinamica criminale allo scopo di derubare la vittima dei suoi risparmi, estorcendole la carta bancomat senza neanche se ne possa accorgere.

La polizia sta indagando sulla modalità di come vengono rubati i codici segreti per utilizzare la tessera ma in ogni caso l’invito è quello di allertare immediatamente il 113 quando si nota che per uscire dall’istituto di credito bisogna inserire la tessera in un apparecchio che poi puntualmente viene smantellato dai truffatori che scappano col bottino dei bancomat derubati.

La nuova truffa

La vittima predestinata è il soggetto che si reca all’interno di un istituto di credito per prelevare col bancomat, dunque non gli sportelli all’aperto ma quelli allestiti dentro le banche. Per accedere all’interno dell’istituto, la vittima striscia la propria tessera nell’apparecchio esterno e adiacente alle porte automatiche che si aprono permettendogli di entrare. Dopo aver prelevato regolarmente dallo sportello, la vittima per uscire non si trova a portata di mano i classici bottoni che se pigiati riaprono le porte dall’interno ma trova un’altro apparecchio dove introdurre la tessera.

L’apparecchio che in realtà è stato allestito dai truffatori, non restituisce la tessera originale ma una carta scaduta che la vittima non riconosce immediatamente. Per evitare che la vittima possa accorgersi di non aver ricevuto indietro la propria carta, infatti, solitamente i complici dei truffatori si presentano davanti all’istituto di credito facendo finta di dover entrare e prelevare di modo da mettere fretta al soggetto truffato.

Redazione

Recent Posts

Sofia Cagnetti: chi è, età, Instagram e progetti futuri dopo Amici 23 – “Sto cercando di elaborare tutto”

Sofia Cagnetti è conosciuta come una delle ballerine partecipanti ad Amici 23. Dopo quasi otto…

8 minuti ago

L’ex premier Muscat di Malta ha chiesto di essere interrogato dalla Polizia

Migranti a bordo delle navi Sea Watch e Sea Eye arrivano al porto di La…

31 minuti ago

Anticipazioni, ospiti e cantanti della quinta e ultima puntata de I Migliori Anni, in onda stasera su Rai1, il 4 maggio

Carlo Conti torna con l'ultima puntata de ‘I Migliori Anni’, il programma che porta i…

32 minuti ago

De Rossi: “Non molleremo nessun obiettivo, la Juve merita rispetto”

Il tecnico italiano della Roma, Daniele De Rossi, si è mostrato agitato durante la partita…

59 minuti ago

Promuovere il dialogo, la cooperazione e il rispetto per rafforzare le relazioni Euromed

Kamel Ghribi è un investitore di successo che si impegna a migliorare le condizioni di…

1 ora ago

Confagricoltura chiede proroga degli aiuti di Stato con differenze basate sulla capacità di spesa del Patto di Stabilità.

Durante la sessione del Consiglio Agricoltura e Pesca dell'UE del 29 aprile, la delegazione tedesca…

1 ora ago