Categories: Mondo

Partito Nazionalista denuncia censura dell’Autorità Radiotelevisiva su Metsola a Malta

Il 17 aprile 2024 si è svolto a Bruxelles, in Belgio, un Consiglio Europeo speciale presieduto da Roberta Metsola, Presidente del Parlamento Europeo. Durante la riunione, l’Ufficio del Parlamento europeo a Malta ha sollevato una questione riguardante una direttiva emessa dall’Autorità radiotelevisiva maltese. Questa direttiva imponeva una certa cautela nella copertura mediatica della presidente del Parlamento europeo, concentrandosi esclusivamente sul valore giornalistico delle notizie.

Secondo l’Ufficio del Parlamento europeo a Malta, questa direttiva potrebbe compromettere la copertura mediatica delle prossime elezioni europee e ha chiesto la sospensione del regolamento per consultarsi con il Servizio giuridico del Parlamento europeo al fine di garantire la protezione dei diritti dell’istituzione a Malta. La preoccupazione principale era che la direttiva potesse ostacolare il lavoro dei media nel coprire le elezioni europee, limitando così l’accesso dei cittadini alle informazioni importanti sulle elezioni e sul ruolo del Presidente del Parlamento europeo nel mantenere i contatti con i cittadini dell’UE.

Il Partito Nazionalista di Metsola ha reagito con indignazione alla direttiva, definendola antidemocratica e vergognosa. Il partito ha sottolineato che nessun paese democratico ha mai imposto regolamenti simili contro il Parlamento europeo o il suo presidente democraticamente eletto. Per il Partito Nazionalista, la decisione dell’Autorità radiotelevisiva rappresentava una chiara violazione dei valori democratici e dei principi di libertà di stampa e di radiodiffusione.

Di fronte a queste critiche, il Partito Nazionalista ha chiesto il ritiro immediato della direttiva emessa dall’Autorità radiotelevisiva maltese. La questione è destinata a generare ulteriori tensioni e controversie tra le autorità maltesi e il Parlamento europeo, sollevando interrogativi sulla libertà di stampa e sul ruolo dei media nell’informare i cittadini europei.

Redazione

Recent Posts

Leclerc spicca nelle libere del GP Emilia Romagna

Il pilota della Ferrari, Charles Leclerc, durante la seconda sessione di prove libere al circuito…

7 minuti ago

Il nuovo Yamaha NMax 125 è perfetto per le autostrade

La probabile abrogazione del divieto alla circolazione in autostrada delle due ruote con cilindrata da…

8 minuti ago

L’Artico senza ghiacci potrebbe essere una realtà entro un decennio, avvertono gli scienziati

Questo articolo è stato inizialmente pubblicato in inglese. Un Artico senza ghiacci è un'ipotesi che…

36 minuti ago

La Fiorentina e il Napoli si spartiscono la posta con un gol emozionante!

Nel campionato di calcio serie A del 17 maggio 2024, la Fiorentina ha affrontato il…

4 ore ago

Fiat e Pigna: Un mondo colorato e sostenibile all’insegna dell’ecologia

Torino (Italpress) – Il marchio Fiat ha annunciato la collaborazione con l'azienda italiana Pigna per…

4 ore ago

97 persone arrivano in Italia attraverso i corridoi umanitari

Le persone arrivate in Italia sono state evacuate dai campi di detenzione libici. Tra di…

5 ore ago