Economia

Pensione minima per i giovani, discussione aperta governo-sindacati

Una pensione minima definita di garanzia per i giovani e per i quarantenni con carriere discontinue. E’ questa la proposta che si discuterà, già inserita nell’agenda pensionistica delle prossime settimane.

Una pensione contributiva minima

L’idea è l’introduzione di una pensione contributiva minima di garanzia di 650 euro mensili per chi è in possesso di 20 anni di contribuzione. A illustrarla è stato Stefano Patriarca, consigliere economico di palazzo Chigi. Secondo Patriarca il trattamento di garanzia per i giovani, e per tutti coloro che sono stati assunti dal 1° gennaio 1996, in particolare se con carriere discontinue, che non beneficiano delle integrazioni al minimo previste invece dal sistema retributivo, si dovrebbe tradurre in «un minimo previdenziale, come nel retributivo, che si può immaginare, a 650 euro per chi ha 20 anni di contributi, che possono aumentare di 30 euro al mese per ogni anno in più fino a un massimo di mille euro». In questo modo verrebbe garantito un tasso di sostituzione medio del 65 per cento. L’assegno scatterebbe anche per gli anticipi.

Per il ministro Poletti una questione prioritaria

Il ministro Poletti ha sottolineato che quella della pensione contributiva di garanzia è una delle questioni da affrontare in tempi rapidi, pur tenendo conto della sostenibilità del sistema. Poletti ha indicato come prioritaria la riduzione delle penalizzazioni per le donne e per i giovani e la difficoltà di cumulare un montante contributivo che assicuri una pensione dignitosa ai giovani con carriere discontinue: «Occorre trovare uno strumento che possiamo chiamare pensione di garanzia o come vogliamo».

Un progetto di grande interesse in un momento in cui la fiducia tra i giovani sulla possibilità di trovare un lavoro e garantirsi dunque una pensione futura sembra essere al minimo storico. Il lavoro è ancora centrale nell’orizzonte ‘identitario’ e di senso dei giovani in Italia ma oltre otto su dieci vivono la ricerca di un’occupazione con sfiducia e per oltre 6 su dieci rappresenta la fine di un sogno. Inoltre, quasi il 50% attribuisce la colpa dell’elevata disoccupazione allo spostamento dell’età pensionabile. Questi i principali risultati del rapporto di ricerca “Il lavoro consapevole”, realizzato dal Censis in collaborazione con Jobsinaction e Assolavoro.

Redazione

Recent Posts

Benedetta Balestri: la fidanzata di Matteo Maffucci che ha ricevuto una proposta di matrimonio a Parigi

Benedetta Balestri è la compagna di Matteo Maffucci, membro degli Zero Assoluto. La loro relazione…

5 minuti ago

La Casa del Sole Nascente, The Animals: Il significato del primo successo folk rock nell’America dopo i Beatles

"The House of the Rising Sun" dei The Animals è considerata il “primo successo folk…

26 minuti ago

Polemica sul post di Michele Riondino con la foto di La Russa capovolto

Al cinema Modernissimo di Napoli è stata presentata la proiezione del film "Falchi", con la…

44 minuti ago

Sarah Toscano, trionfa dopo il ballottaggio ad Amici 2024 con ‘Sexy magica’: il web impazzisce per la sua performance scintillante!

Sarah Toscano, concorrente del talent show Amici 2024, ha presentato il suo nuovo singolo inedito…

47 minuti ago

Mida, il re degli streaming, prossimo vincitore di Amici 2024?

Tra i concorrenti cantanti al serale di Amici 2024, Mida spicca per il numero più…

1 ora ago

Petit vs Mida: qual è il verdetto dei giudici al serale di Amici 2024? Scopri chi ha conquistato la vittoria!

Amici 2024: il ritorno della rivalità tra Holden e Petit al sesto serale La competizione…

2 ore ago