Curiosità

Ponti e festività 2017: ecco le date

Stanchi delle festività, di cenoni, pranzi, parenti? Sentite già il bisogno di una pausa per “riprendervi” dalle vacanze natalizie? Vediamo, allora, quali sono le date di ponti e festività per il 2017.

Il 2016 è stato sicuramente un po’ avaro da questo punto di vista. Basti pensare al Natale caduto di domenica!

Partendo da Gennaio, l’Epifania cade di venerdì, permettendo di godere di qualche giorno di relax dalla sera di giovedì 5 fino a domenica 8. Le lezioni scolastiche riprendono, infatti, lunedì 9 Gennaio 2017.

Quanto al Carnevale, quest’anno inizia il 23 Febbraio, giorno di Giovedì Grasso e termina martedì 28 Febbraio. Siete, dunque, in tempo per prenotare un weekend a Venezia o, ancora meglio, a Rio!

Per programmare un altro weekend lungo si dovrà attendere Aprile. La Santa Pasqua viene “alta”, ricorre giorno 16 Aprile, compleanno del papa emerito Benedetto XVI. Quindi, si potrà optare per una lunga vacanza, da giovedì 13 sino a martedì 18 Aprile. Quale migliore occasione per fare un tour del nostro Belpaese o scoprire una capitale europea?

Sempre nello stesso mese, avremo a disposizione anche il 25 Aprile (la Festa della Liberazione) che sarà di martedì e a distanza di pochi giorni anche il primo Maggio (Festa dei Lavoratori), che cadrà di lunedì.

Si prosegue con il 2 Giugno, che sarà di venerdì, un’occasione perfetta per celebrare l’inizio della bella stagione, magari con un week end al mare o una gita fuori porta. Sperando che possiate godere di numerose ferie estive, passiamo al Ferragosto, che cade di martedì, un ponte magnifico per allungare la vacanze  o per organizzarne una breve.

Per riposarci ancora dovremo attendere il mese di novembre: la ricorrenza del 1 Novembre cadrà di mercoledì, giorno a metà della settimana, che per i più fortunati può rappresentare un’occasione di ponte lungo, da unire ai giorni precedenti oppure ai successivi.

L’ultimo ponte dell’anno sarà quello dell’Immacolata, l’8 Dicembre, che cadrà di venerdì, sarà la pausa ideale per gli amanti della neve e degli sport ad alta quota.

Infine, il 2017 si chiude con un lungo periodo festivo: il 25 Dicembre arriva di lunedì, naturalmente seguito da Santo Stefano, martedì 26 Dicembre. Si potrà, dunque approfittare di un altro lungo fine settimana.

 

Clara Da Boit

Recent Posts

Sainz: “Ci auguriamo che Imola sia una pista adatta per noi”

Imola (Italpress) - Carlos Sainz, pilota numero 55 della Ferrari, si è espresso con ottimismo…

2 ore ago

Jaguar F-Pace 90th Anniversary Edition in arrivo

In vista del prossimo futuro esclusivamente elettrico, Jaguar celebra 90 anni di vita con un’edizione…

2 ore ago

Perché gli attivisti per il clima scelgono di protestare contro gli aeroporti?

Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese, quindi viene tradotto in italiano per informare…

3 ore ago

Gasperini impara dalle sconfitte: al meglio con il Bayer

Il giorno dopo la sconfitta nella finale di Coppa Italia, Gian Piero Gasperini, allenatore dell'Atalanta,…

6 ore ago

Il ritorno di Fiat nel segmento B con la nuova 600 Hybrid

Fiat ha presentato la sua nuova vettura 600 Hybrid a Milano, un modello che segna…

6 ore ago

Miglioramento della qualità dell’aria in Europa non soddisfa ancora le normative dell’OMS

Questo articolo è stato originariamente pubblicato in lingua inglese. Quasi tutti gli europei nelle regioni…

7 ore ago