Una relazione aperta garantisce meno stress, ecco perché

La poligamia rende felici. Secondo uno studio dell’Università del Michigan, le coppie aperte sono più felici delle relazioni chiuse. I ricercatori hanno effettuato lo studio su 2100 persone, di cui 600 poligame. Dallo studio è scaturito che chi ha più relazioni contemporaneamente è meno stressato.

Alle persone sottoposte allo studio è stato proposto un sondaggio sulla loro soddisfazione, fiducia, gelosia, impego e passione nel loro rapporto di coppia. I ricercatori hanno analizzato i risultati e notato le differenze tra i casi di studio facenti parte di coppie chiuse e quelli in relazioni aperte. Ciò che è emerso è che per quanto riguarda la soddisfazione e la passione non ci sono grandi differenze, mentre per la fiducia, la gelosia e l’impegno c’è un grosso divario. Una fiducia maggiore nelle coppie monogame, ma meno stress e meno gelosia per i poligami.

Secondo gli studiosi, la questione è strettamente legata al fatto che chi ha più relazioni contemporaneamente si preoccupa di meno dei/delle propri partner, garantendo quindi meno stress a livello personale e meno impegni.

Il professore di psicologia dell’università del Michigan, Terri Conley spiega che in realtà non c’è una grande differenza, poiché per ogni valore di studio che cresce da un lato, c’è una reazione opposta dall’altro, ma prendendo in considerazione tutti i valori si crea una sorta di “compensazione”. Insomma ogni tipologia di relazione ha i suoi pro e i suoi contro. Bisogna solo scegliere quali siano le priorità e di conseguenza che rapporto sia più adatto a voi.

Alberto Di Girolamo

Recent Posts

Conosci Valerio Golino e Angharad Wood, l’ex compagna e moglie di Riccardo Scamarcio? Scopri di più sulla loro figlia Emily

Riccardo Scamarcio sarà ospite a Domenica in il 28 aprile per parlare del suo nuovo…

13 minuti ago

La sindrome del salvatore: sintomi e manifestazioni

Il principio dell'altruismo porta alcune persone a trovare grande soddisfazione nell'aiutare gli altri. Tuttavia, quando…

27 minuti ago

Gennaro Esposito: l’ex marito di Annalisa Minetti che prometteva di rimanere una famiglia unita

Annalisa Minetti ha una carriera degna di essere celebrata, un esempio di resilienza e determinazione…

34 minuti ago

Il dramma di Annalisa Minetti: la malattia ereditaria che le ha fatto perdere la vista a soli 18 anni, ora è nero totale…

Annalisa Minetti è una figura di spicco nel mondo dello spettacolo grazie alle sue straordinarie…

55 minuti ago

Le tue fughe e l’opinione di Oriana su di te

Antonella Fiordalisi e Oriana Marzoli hanno finalmente fatto pace, mettendo fine a una lunga e…

58 minuti ago

Carlotta Ferlito: single e senza alcuna intenzione di diventare madre

Carlotta Ferlito, ex ginnasta siciliana di 29 anni, sarà ospite per la prima volta nel…

1 ora ago