Cronaca

Riconosciuta adozione da parte di due padri gay avvenuta all’estero

Una sentenza che segna una svolta. Per la prima volta è stata riconosciuta in Italia l’adozione di due bambini da parte di una coppia gay. I fratellini sono stati adottati dai due uomini, cittadini italiani, nel Regno Unito, dove risiedono da anni.

Il Tribunale dei minori di Firenze ha riconosciuto ai bambini lo status di figli e la cittadinanza italiana. A differenza della cosiddetta stepchild adoption (quella in casi speciali garantita in Italia da vari giudici a coppie dello stesso sesso), in questo caso si tratta di un’adozione legittimante, cioè quella comunemente intesa, in cui i due fratellini, che non avevano legami biologici con nessuno dei due padri, diventano a pieno titolo figli di entrambi.

«Si tratta di una vera e propria famiglia e di un rapporto di filiazione in piena regola che come tale va pienamente tutelato», scrivono i giudici in un passaggio della sentenza.

Nella sentenza infatti i giudici fiorentini hanno chiarito che la Convenzione non pone limiti allo status dei genitori adottivi, quindi non esclude di per sé le coppie gay né i single, ma richiede unicamente di verificare se i futuri genitori adottivi siano qualificati e idonei all’adozione (esame che in questo caso è stato effettuato dalle autorità inglesi) e che la trascrizione non sia manifestamente contraria all’ordine pubblico.
Il Tribunale infine ha ribadito l’«interesse superiore del minore» a conservare lo status di figlio, riconosciutogli da un atto valido in un altro Paese dell’Unione Europea (preceduto da una lunga, complessa e approfondita procedura di verifica), e che il mancato riconoscimento in Italia del rapporto di filiazione esistente nel Regno Unito, determinerebbe una «incertezza giuridica» che pregiudicherebbe l’identità personale dei minori.

La presidente di Avvocatura per i diritti Lgbti – Rete Lenford, avvocato Maria Grazia Sangalli gioisce per quella che definisce una tappa storica per il riconoscimento dei diritti delle famiglie arcobaleno.

Redazione

Recent Posts

Amici 2024, Mida: “Le critiche al serale mi feriscono, ma rispondo agli giudici con fermezza”

Nella puntata serale di Amici 2024 condotta da Maria De Filippi, Mida ha ricevuto la…

18 minuti ago

Malta e Libia avviano nuove iniziative per potenziare i rapporti commerciali

Più di 50 imprenditori libici e 100 aziende maltesi specializzate nei settori dell’industria alimentare, dei…

27 minuti ago

Nuovo servizio di trasporto integrato treno+bus per la Casa circondariale di Velletri

Oggi è stato presentato il nuovo collegamento treno+bus del Regionale di Trenitalia in collaborazione con…

29 minuti ago

Amici 2024: la data della puntata finale svelata! Scopri tutte le anticipazioni sulla gara serale!

Amici 2024, le anticipazioni della semifinale L'attesa è alle stelle per la semifinale di Amici…

39 minuti ago

Roby Facchinetti, il cantante dei Pooh festeggia 80 anni

Eboli (SA) - Il 21 ottobre 2023, durante il concerto live dei Pooh - Amici…

40 minuti ago

La mostra “L’avventura della moneta” a Roma prorogata fino al 30 giugno 2024

Ancora per due mesi sarà possibile immergersi nel mondo della moneta e della finanza grazie…

45 minuti ago