Cronaca

Ricostruita l’uretere con l’appendice su una bimba: intervento storico

Un’intervento storico che ha salvato la vita di una bambina di due anni e mezzo: è successo all’ospedale infantile Regina Margherita di Torino, dove per la prima volta è stato sostituito l’uretere con l’appendice a una bimba nata con un rene solo, per di più affetto da una grave e rarissima anomalia congenita.

Grazie a questa operazione, l’urina passerà regolarmente dal rene alla vescica attraverso l’appendice.

La bambina è stata sottoposta ripetutamente in un altro ospedale italiano ad interventi per correggere questa anomalia. Invano. Anzi: l’uretere è andato incontro ad un processo di atrofia riducendosi ad un sottile cordone fibroso.

Quando la piccola è arrivata a Torino il suo unico rene era drenato da un tubo che portava l’urina all’esterno del corpo. Sarebbe bastata l’ostruzione del tubicino per causare un’insufficienza renale acuta.

Di interventi simili – la sostituzione dell’uretere con l’appendice – se ne contano due o tre al mondo, anche se in maniera parziale. L’operazione è perfettamente riuscita e ora la piccola è a casa, dove si sta abituando a una vita normale.

La bambina è stata sottoposta ripetutamente in un altro ospedale italiano ad interventi per correggere questa anomalia. Invano. Anzi: l’uretere è andato incontro ad un processo di atrofia riducendosi ad un sottile cordone fibroso. Fibroso e inservibile.

 

Quando è approdata al Regina il suo unico rene era drenato da un tubo che portava l’urina all’esterno del corpo: la sopravvivenza dipendeva da questo. Un’ostruzione del tubo o, peggio ancora, una sua accidentale dislocazione o rimozione, avrebbero avuto come conseguenza immediata lo sviluppo di un’insufficienza renale acuta.

Fortunatamente l’appendice era lunga e dritta, per cui si è riusciti a collegarla al bacinetto del rene da un lato ed ad attaccarla alla vescica, in basso, coprendo la distanza tra il rene e la vescica e sostituendo tutto l’uretere mancante.

Redazione

Recent Posts

Sarah Toscano commossa: il toccante messaggio del papà prima della finale di Amici 2024 / “Sono sempre stato fiero di te…“

Sarah Toscano è una dei sei finalisti che si contendono il titolo di vincitore di…

21 minuti ago

Nasce la rete cardiologica pediatrica in Emilia Romagna

L'Ospedale Sant'Orsola di Bologna è stato il palcoscenico della nascita della Rete cardiologica pediatrica in…

37 minuti ago

Acquisizione da parte di Gruppo Netweek delle emittenti televisive di Telecity

Netweek Spa, società quotata sul MTA di Borsa Italiana, ha siglato il contratto per acquisire…

44 minuti ago

Inizia la Sicilian Cardiovascular Academy: un innovativo approccio alla Cardiologia

Le patologie cardiovascolari rimangono un problema di rilievo in Italia, causando un'elevata percentuale di ospedalizzazioni…

46 minuti ago

CDP, la nuova Commissione parlamentare di vigilanza prende forma

Si è insediata la commissione parlamentare di Vigilanza su Cassa Depositi e Prestiti-Gestione separata per…

47 minuti ago

Finale Amici 2024: Il vincitore del premio delle Radio sarà tra Holden, Petit, Mida e Sarah!

L’attesa per la puntata finale di Amici 2024 è ai massimi livelli, con sei finalisti…

1 ora ago