Cronaca

Sofia, uccisa da stesso parassita degl’altri bimbi: giallo su contagio

Il parassita che ha ucciso Sofia ha un  nome, si chiama  plasmodium falciparum, è il più aggressivo tra i parassiti della malaria è quello che dal sangue attacca direttamente le cellule del cervello es è lo stesso riscontrato nei due bimbi ricoverati. Lo plasmodium aveva infettato una intera famiglia di immigrati, tornati in Italia dopo le vacanze in Burkina Faso.

Non può trattarsi di una semplice coincidenza  la certezza definitiva che il contagio è avvenuto in ospedale potrebbe venire dalle analisi dei vetrini inviati dai due ospedali all’istituto superiore di sanità. Ma in che modo la malattia sia potuta passare nelle vene della bambina trentina continua a essere del tutto inspiegabile.

Le inchieste per far luce sul contagio

Due inchieste giudiziarie, una del ministero. Omicidio colposo, è il reato previsto da entrambi i fascicoli. Oggi è prevista l’autopsia sul corpo della piccola e il dissequestrato per poterlo seppellire. Anche i genitori, Marco e Francesca, vogliono sapere la verità. Ma chi li ha visti in queste ore li racconta lontani anni luce dalla querelle furibonda scatenata intorno al dramma che li ha colpiti. Vogliono sapere perché, voglio capire in che modo una malattia sparita dall’Italia abbia portato via Sofia.

Sofia è spirata alle 12,15 di lunedì, e Trento, dove la piccola abitava e dove era stata ricoverata a due riprese: dal 16 al 21 agosto, e poi il 2 settembre, quando la febbre era tornata a scuoterla. Certo, se si scoprisse che i ceppi di Sofia e della famiglia straniera sono diversi, entrambe le inchieste andrebbero verso o stop: perché a quel punto l’unica spiegazione resterebbe quella del contagio di Sofia da parte di una zanzara anofele di nuova specie, in grado di portare nell’Italia surriscaldata parassiti che finora vivevano solo in Africa. Uno scenario allarmante, ma che escluderebbe responsabilità penali.

Redazione

Recent Posts

Fanelli attacca Fedez: “Piccolino, burattino, nano”

Durante la sua partecipazione al podcast Gurulandia, Fedez ha rivelato che, secondo lui, la puntata…

2 ore ago

Bagnaia trionfa in Spagna su Marquez, Bezzecchi terzo

Francesco Bagnaia della Ducati Lenovo guida durante il warm up prima del Gran Premio delle…

4 ore ago

Eliminati della quarta puntata de La Pupa e il Secchione 2024: la coppia Lonardo e Rosaria | Video Mediaset

La quarta puntata del programma televisivo La Pupa e Il Secchione è andata in onda…

4 ore ago

SixPM, l’artista pazzo e dolce marito di Rose Villain

Sixpm è il marito di Rose Villain, la cantante di “Click Boom” che ha ottenuto…

7 ore ago

Tiziano Ferro risponde al ricatto: o dimagrisco e mi fingo etero o niente contratto

Mara Maionchi ha usato delle parole che hanno profondamente ferito Tiziano Ferro, il quale ha…

7 ore ago

Chi è Liuba, la donna che ha conquistato il cuore di Martufello: “Mi sono innamorato perché mi guarda come mi guardava mamma”

Liuba è la moglie di Martufello, che all'anagrafe si chiama Fabrizio Maturani. La donna è…

7 ore ago