Categories: Cronaca

Stop alla vendita di bevande in vetro e lattine durante la movida a Milano a partire da domani

A partire da domani, entra in vigore a Milano un’ordinanza che vieta la vendita e la somministrazione di bevande in contenitori di vetro e lattine in alcune aree della movida. Gli orari da rispettare per il divieto vanno dalle 22 alle 5 del mattino successivo, tutti i giorni. L’ordinanza ha una validità di 30 giorni ma si prevede un rinnovo.

Le aree interessate da questa misura includono il Duomo, l’Arco della Pace, la Darsena/Ticinese, i Navigli/Tortona, il Nolo, il Como/Gae Aulenti/Garibaldi/Isola, il Lazzaretto, Melzo, Sarpi, Bicocca, Leonardo da Vinci e per la prima volta, le 5 Vie. Queste zone sono particolarmente colpite dal divertimento notturno e da un notevole flusso di persone, il che rende l’utilizzo massivo di contenitori in vetro e lattine pericoloso e rumoroso.

Durante l’orario di divieto, sarà vietata la vendita e la somministrazione a titolo gratuito di bibite e alcolici in contenitori di vetro e lattine, tranne che quando vengono utilizzati al tavolo, all’interno degli esercizi pubblici o nei dehors oggetto di concessione. Questo divieto si applica a tutti gli esercizi e strutture di vendita, compresi gli esercizi commerciali, gli artigiani per l’asporto, i pubblici esercizi, i distributori automatici, il commercio ambulante e lo street food.

Il Comune di Milano sottolinea che questa misura fa parte di un pacchetto di misure strutturali volte a contenere gli effetti negativi della movida, tenendo conto delle esigenze dei residenti, degli esercizi commerciali e di chi desidera divertirsi in modo rispettoso della convivenza.

Inoltre, l’ordinanza mira a ridurre i depositi e i cocci potenzialmente pericolosi che vengono prodotti dall’utilizzo di contenitori in vetro e lattine durante le ore notturne. I residenti e le attività commerciali delle zone interessate potranno quindi beneficiare di una maggiore tranquillità e sicurezza durante la notte.

Questa iniziativa rappresenta un passo importante per garantire una convivenza armoniosa tra divertimento notturno e rispetto per il territorio e per le persone che vi abitano. Il Comune di Milano si impegna a promuovere una cultura del divertimento responsabile, che tenga conto sia delle esigenze dei frequentatori della movida che della comunità locale.

Redazione

Recent Posts

La squadra italiana del Pentathlon conquista il sesto posto nella staffetta mista a Sofia

Si conclude con un ottimo piazzamento dell'Italia nella staffetta mista la quarta e ultima tappa…

11 minuti ago

Prima edizione del Suzuki Motor Fest: più di 2.300 visitatori presenti

Il Suzuki Motor Fest ha registrato la partecipazione di oltre 2.350 appassionati presso il Misano…

12 minuti ago

Obblighi europei per Case Green: milioni di immobili italiani dovranno effettuare lavori e abbandonare le caldaie a gas

Il Parlamento europeo ha recentemente approvato una direttiva volta a promuovere l'efficienza energetica degli edifici,…

40 minuti ago

Sainz: “Ci auguriamo che Imola sia una pista adatta per noi”

Imola (Italpress) - Carlos Sainz, pilota numero 55 della Ferrari, si è espresso con ottimismo…

4 ore ago

Jaguar F-Pace 90th Anniversary Edition in arrivo

In vista del prossimo futuro esclusivamente elettrico, Jaguar celebra 90 anni di vita con un’edizione…

4 ore ago

Perché gli attivisti per il clima scelgono di protestare contro gli aeroporti?

Questo articolo è stato pubblicato originariamente in inglese, quindi viene tradotto in italiano per informare…

5 ore ago