Studenti provenienti dagli Stati Uniti a Parma per approfondire la conoscenza del sistema educativo delle scuole d’infanzia

Studenti provenienti dagli Stati Uniti a Parma per approfondire la conoscenza del sistema educativo delle scuole d’infanzia

0

Questa mattina, Caterina Bonetti, Assessora ai Servizi Educativi e Transizione Digitale di Parma, ha ricevuto nella sala del Consiglio comunale una delegazione di studentesse e studenti dell’Università di Clemson, provenienti dal South Carolina negli Stati Uniti. Accompagnati dalle professoresse Celeste Compton Bates, Jacquelynn Malloy, Valery Kay Oonk e Jill Chandler Shelnut, i ragazzi e le ragazze statunitensi sono in Italia per un soggiorno studio finalizzato a conoscere più a fondo il sistema educativo delle Scuole comunali d’Infanzia di Parma e di Reggio Emilia. Prima di arrivare in Municipio, il gruppo ha avuto l’opportunità di visitare le Scuole d’Infanzia Soleluna, Aquilone e Giardino Magico.

Durante l’incontro, Caterina Bonetti ha accolto gli studenti e ha illustrato loro il lavoro svolto dall’Assessorato ai Servizi Educativi e Transizione Digitale per migliorare la qualità dell’istruzione nelle scuole del territorio. Ha inoltre sottolineato l’importanza della collaborazione internazionale nel campo dell’educazione e si è detta entusiasta di poter condividere le esperienze italiane con gli ospiti americani.

Le professoresse Celeste Compton Bates, Jacquelynn Malloy, Valery Kay Oonk e Jill Chandler Shelnut hanno ringraziato l’Assessora Bonetti per la calorosa accoglienza e si sono mostrate interessate alle modalità con cui vengono organizzate le attività educative nelle Scuole comunali d’Infanzia di Parma. Hanno espresso la volontà di poter confrontare le diverse metodologie didattiche utilizzate in Italia con quelle adottate negli Stati Uniti, al fine di trarre spunti per migliorare il proprio insegnamento.

Durante la visita alle Scuole d’Infanzia Soleluna, Aquilone e Giardino Magico, gli studenti hanno potuto osservare da vicino le attività svolte con i bambini e hanno avuto modo di familiarizzare con l’approccio pedagogico basato sull’ascolto attivo e sull’apprendimento attraverso il gioco. Hanno mostrato grande interesse per le strutture e gli spazi dedicati ai piccoli e si sono complimentati con il personale per l’attenzione e la cura riservata ai bambini.

La delegazione statunitense ha potuto constatare di persona l’importanza attribuita alla valorizzazione delle risorse umane e all’innovazione educativa nelle Scuole comunali d’Infanzia di Parma e di Reggio Emilia. Confrontarsi con realtà diverse ha permesso agli studenti di ampliare il proprio bagaglio culturale e professionale, aprendo nuove prospettive per il loro futuro nel campo dell’istruzione.

Al termine della visita, Caterina Bonetti ha ringraziato gli ospiti per la loro partecipazione e ha espresso la speranza che il confronto interculturale tra Italia e Stati Uniti possa proseguire e arricchirsi ulteriormente in futuro. La delegazione ha mostrato apprezzamento per l’accoglienza ricevuta e si è detta entusiasta di poter portare con sé le esperienze e le idee apprese durante il soggiorno in Italia.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *