Categories: News

Terza tappa tour di #Cambiagesto contro inquinamento da mozziconi

ROMA (ITALPRESS) – In occasione del World Clean-up Day 2021, è partita la terza tappa di #Cambiagesto, la campagna di sensibilizzazione per un corretto smaltimento dei mozziconi di sigaretta, coinvolgendo nuove città italiane: Roma, Milano, Torino, Firenze, Bologna e Ravenna. Nata per sensibilizzare i cittadini sulla salvaguardia ambientale, l’iniziativa aderisce al World Clean-up Day, la più grande iniziativa di azione civica nata con l’obiettivo di ripulire il mondo dai rifiuti.
#Cambiagesto mira a stimolare una presa di coscienza collettiva sul tema dell’inquinamento da mozziconi, con l’obiettivo di proteggere l’ambiente e tutelarne la biodiversità. I numeri parlano chiaro: è di 800.000 tonnellate il peso dei mozziconi dispersi ogni anno nell’ambiente in tutto il mondo, piccoli rifiuti che, se non gestiti correttamente, possono inquinare l’ecosistema terrestre e marino. Oltre alla distribuzione di materiale informativo e di oltre 270.000 portamozziconi tascabili messi a disposizione dei fumatori adulti, quest’anno la campagna ha compiuto un passo ulteriore grazie alla partnership con LifeGate, che prevede l’adesione al progetto LifeGate PlasticLess con l’attivazione di tre dispositivi “Seabin”, speciali cestini di raccolta dei rifiuti che galleggiano in acqua di superficie. Per attivare un Seabin basta condividere uno scatto o una storia su Instagram utilizzando l’hashtag #Cambiagesto. Grazie alle prime 500 condivisioni dell’hashtag, è stato attivato il primo “Seabin” a Venezia, presso VdV Srl – Vento di Venezia.
“#Cambiagesto è parte fondamentale della nostra strategia di sostenibilità – osserva Michele Samoggia, responsabile Comunicazione e Sostenibilità di Philip Morris Italia -L’inquinamento da mozziconi si risolve solo agendo sulla prevenzione grazie ad azioni sinergiche ed efficaci in grado di coinvolgere una pluralità di soggetti: aziende, tabaccherie, Istituzioni, Terzo settore. Per questo ci tengo a ringraziare tutti i partner che rendono possibile insieme a noi #Cambiagesto”. Promossa e finanziata da Philip Morris Italia, la campagna ha ottenuto il patrocinio del ministero della Transizione Ecologica ed è realizzata con il supporto di tanti volontari di Retakee Plastic Free.
(ITALPRESS).
ads/com
19-Set-21 10:38

Redazione

Recent Posts

Abbiamo dimostrato che la Calabria è governabile

Il presidente della Regione Calabria, Roberto Occhiuto, ha dichiarato di voler rimanere in carica fino…

9 minuti ago

Isola dei Famosi 2024: anticipazioni diretta lunedì 22 aprile su Canale 5 – Nomination e eliminazioni

Tutto è pronto per la nuova puntata de L’Isola dei Famosi 2024, il reality show…

16 minuti ago

Can Yaman ringrazia Maria De Filippi: “Grazie per avermi sempre accolto con affetto…”

Amici 2024: Can Yaman ringrazia Maria De Filippi Can Yaman è uno dei protagonisti della…

17 minuti ago

Imparare a smettere di giudicare sé stessi e gli altri: un bene per la mente e l’anima

Nella società odierna siamo costantemente esposti a standard sociali, culturali e personali che influenzano le…

31 minuti ago

Il Consiglio dell’UE dà il via definitivo al nuovo Patto di Stabilità

Il Consiglio dell’Unione Europea ha recentemente approvato tre atti legislativi che riguardano la riforma del…

32 minuti ago

Beatrice Luzzi fa una sorpresa ad Heidi Baci al Gf Albanese: “Non mollare, puoi vincere”

Beatrice Luzzi ha deciso di fare una sorpresa ad Heidi Baci, ex concorrente del Grande…

37 minuti ago