Curiosità

Trattare le candele nel modo giusto: una blogger ci insegna i trucchi

Ad accendere una candela siamo tutti capaci, anche i bambini, ma un gesto che sembra così semplice sembra avere dietro una tecnica particolare. Probabilmente le abbiamo sempre accese e utilizzate nella maniera sbagliata.

A sollevare la questione è una blogger, Caroline Praderio, che racconta su ThisIsInsider la sua esperienza da ex lavoratrice presso un’importante ditta di candele statunitense.

“Ho imparato una cosa durante gli anni in cui ho lavorato lì: c’è un modo giusto per accendere e per usare le candele, di cui le persone non hanno idea”, ha spiegato. Proprio per questo ha buttato giù una serie di linee guida per veri appassionati.

Grazie alla sua esperienza diretta, svela tutti i segreti affinché si possa ottenere la massima ‘performance’ da un punto di vista quantitativo e qualitativo: «La gente non ha la minima idea di come usare le candele, eppure bastano quattro semplici accorgimenti». Ecco quali:

1 – Una delle prime cose da fare è spuntare lo stoppino o lucignolo, ovvero il filo intrecciato di fibra tessile, spesso di cotone, che si andrà ad accendere in un secondo momento. Per tagliarlo si possono usare le forbici, il tagliaunghie o uno strumento specializzato, così facendo la fiamma sarà sempre brillante e delineata, genererà meno fumo e non formerà macchie nere sul contenitore della candela.
2 – Una volta accesa la candela, c’è una regola da osservare: non soffiarla (e quindi non spegnerla) fino a che la cera non sia colata. Lasciare sempre colare la cera prima di spegnere la candela: può sembrare un aspetto marginale, ma non lo è. Occorre sempre attendere che la cera coli poiché lo stoppino potrebbe affondare ed essere così poi difficilmente riaccendibile.
3 – Scegliere candele con più stoppini: una mossa decisamente più intuitiva. Con stoppini multipli, la cera si scioglierà più facilmente e in maniera uniforme per tutta la superficie.
4 – “Fate del vostro meglio per tenere lontana la vostra candela dalle prese d’aria, dall’aria condizionata, dalle finestre aperte oppure dagli ambienti in cui le persone si muovono troppo”. Tenere le candele lontane da fonti d’aria: un altro trucco per evitare la formazione di macchioline sul contenitore della candela. Finestre, condizionatori e prese d’aria tendono infatti a disturbare la fiamma.

Redazione

Recent Posts

Europee: Salvini deluso per l’assenza di confronti completi, ma convinto che Vannacci ottenga molti voti

ROMA - Matteo Salvini, durante il Question Time alla Camera dei deputati, ha espresso la…

10 minuti ago

Un inaspettato annuncio: la foto del Grande Fratello con Beatrice Luzzi e Giuseppe Garibaldi fa sognare i fan

Beatrice Luzzi e Giuseppe Garibaldi stanno facendo parlare di sé dopo la fine del Grande…

13 minuti ago

Amici 2024: Dustin Taylor emoziona i fan con la reunion familiare/ “Sono passati 8 mesi dall’ultima volta insieme”

Dustin Taylor, il partecipante di Amici 2024 di Maria De Filippi, è visibilmente commosso di…

2 ore ago

La squadra italiana del Pentathlon conquista il sesto posto nella staffetta mista a Sofia

Si conclude con un ottimo piazzamento dell'Italia nella staffetta mista la quarta e ultima tappa…

3 ore ago

Prima edizione del Suzuki Motor Fest: più di 2.300 visitatori presenti

Il Suzuki Motor Fest ha registrato la partecipazione di oltre 2.350 appassionati presso il Misano…

3 ore ago

Obblighi europei per Case Green: milioni di immobili italiani dovranno effettuare lavori e abbandonare le caldaie a gas

Il Parlamento europeo ha recentemente approvato una direttiva volta a promuovere l'efficienza energetica degli edifici,…

4 ore ago