Tecnologia

Truffe digitali su Whatsapp: arrivano anche da messaggi dei contatti

La truffe arrivano da ogni lato, anche  via WhatsApp. Può capitare infatti che alcune comunicazioni fraudolente arrivino dai contatti della nostra rubrica e così la trappola finisce scatta con facilità. Anche solo cliccando, attraverso un link fraudolento si potrebbe attivare un abbonamento a qualche servizio non richiesto come gli aggiornamenti sul meteo o l’oroscopo del giorno. È il caso del messaggino che invita a provare i nuovi colori di WhatsApp.

L’esca dei buoni spesa

Una delle esche più frequenti è però quella dei buoni spesa proposti dalle maggiori catene di supermercati come Carrefour, Eurospin, oppure Coop, fino allo sconto spesa alla Lidl e al Conad: viene offerta la possibilità di vincere un buono spesa anche di 250 euro semplicemente partecipando a un sondaggio. Per rispondere a questo sondaggio bisogna cliccare su un link fraudolento che porterà a un sito infettato che farà scattare costosi abbonamenti. Sotto accusa anche le grandi catene dell’elettronica come MediaWorl e i falsi biglietti aerei Ryanair per volare in vacanza .

La truffa di Postepay

Un’altra truffa dell’estate, di cui ha dato conto la Polizia postale, riguarda le carte Postepay o Postepay Evolution. Agli utenti viene inviato un messaggio mail che dice che la loro carta è stata bloccata per questioni di sicurezza in seguito a transazioni strane e potenzialmente non autorizzate. Nel messaggio mail si invita a cliccare un link per la conferma dei dati ma si tratta chiaramente di un tentativo di phishing a cui prestare molta attenzione.

 

Redazione

Recent Posts

Rizzo e Alemanno: l’Unione Europea dovrebbe diventare autonoma rispetto agli Stati Uniti

Gianni Alemanno, segretario nazionale di Indipendenza!, e Marco Rizzo, coordinatore nazionale di Democrazia sovrana popolare,…

4 minuti ago

Milly Carlucci critica: “L’AcchiappaTalenti non sarà noioso come le solite copie-incolla”/ “Non sono contraria ai reality ma…”

Milly Carlucci presenta il suo nuovo show, L'AcchiappaTalenti, che debutterà venerdì 10 maggio 2024 su…

24 minuti ago

Il nuovo presidente di Anitec-Assinform è Massimo Dal Checco

Massimo Dal Checco è stato eletto presidente di Anitec-Assinform, l'associazione che raggruppa le imprese ICT…

29 minuti ago

L’ex marito di Nathalie Guetta, Yudiel Sanchez: Dal matrimonio a Cuba al divorzio, il suo racconto di sofferenza

Yudiel Sanchez è l’ex marito di Nathalie Guetta, un'attrice italiana che è stata ospite nella…

44 minuti ago

Meloni: “Ricordiamo coloro che hanno sacrificato la loro vita per la libertà”

Il 9 maggio 1978 rimarrà per sempre impresso nella memoria e nella coscienza della Nazione…

1 ora ago

Come prevenire malanni con condizionatori e ventilatori: l’importanza di mantenere una temperatura di 23 o 24 gradi e evitare l’esposizione diretta.

Partendo dalla trasmissione Uno Mattina, si affronta il tema dei condizionatori con la presenza in…

1 ora ago