Tecnologia

TSMC processori futuri iPhone a 10nm, l’IBM nel 2018 con chip a 7nm

Rapporti provenienti dalla Cina indicano che TSMC (Taiwan Semiconductor Manufacturing Company) ha iniziato la produzione di chip a 10nm, destinati con molta probabilità ai futuri iPhone.

Già all’inizio del 2016 si sapeva che la TSMC aveva ottenuto l’esclusiva sulla produzione dei processori A10 per l’iPhone battendo la concorrente Samsung con la quale divideva fino ad allora la produzione dei processori della casa californiana.

La compagnia taiwanese così produrrà i processori A per la casa di Cupertino ma, da quanto riportato dai media di Taiwan, avrebbe anche preso in carico la fornitura dei MediaTek Helio X30 e X35 con un processo produttivo a 10nm alle porte del 2017. Consideriamo che l’Helio X20 era stato sviluppato con tecnologia a 20 nm, un bel salto di qualità quindi.

Al momento l’iPhone 7 monta una CPU A10Fusion, sviluppata proprio dalla TMSC, che ha mantenuto il processo FinFET 16nm, lo stesso dunque del processore A9 presente in iPhone 6S, iPhone SE e del processore A9x per iPad Pro.

Qualcomm ha appena annunciato la sua linea di chip a 10nm, insomma il mercato si sta muovendo verso una tecnologia più avanzata che utilizza chip sempre più piccoli che sviluppano meno calore e consumano meno energia, lasciando ai produttori la scelta di dispositivi sempre più piccoli e spesso più potenti.

Ma siccome la tecnologia è sempre in evoluzione, una notizia molto recente vuole che già l’IBM nel 2018 andrà in produzione con i chip da 7nm. Ci si aspetta dunque che anche i produttori di smartphone si orientino proprio verso questa direzione.

Redazione

Recent Posts

La maternità precoce non mi ha tolto nulla” / “Scoperte e ispirazioni grazie alle mie figlie…

Michelle Hunziker è stata ospite di Silvia Toffanin a Verissimo insieme ad Anna Tatangelo per…

1 minuto ago

Chi è la fidanzata di Alfa? Dal possibile flirt con Virginia Montemaggi ai pettegolezzi su Sofia Marco

La fama dei personaggi del mondo dello spettacolo è spesso oggetto di particolari speculazioni, soprattutto…

22 minuti ago

Cagliari e Lecce si sfidano per la salvezza: 1-1

La partita tra Cagliari e Lecce si conclude con un pareggio, con entrambe le squadre…

41 minuti ago

Il giornalista sportivo Giampiero Mughini: dalla carriera professionale alla vita privata

Giampiero Mughini è un noto giornalista sportivo e appassionato sostenitore della Juventus. Sarà ospite nella…

44 minuti ago

Dopo l’eliminazione di Martina ad Amici 2024, Anna Pettinelli rompe il silenzio e dedica una toccante frase: ‘Vola alto’

Anna Pettinelli ha dedicato a Martina, eliminata da Amici 2024, un messaggio speciale: “Vola alto”.…

1 ora ago

Grace Raccah, la misteriosa compagna di Rudy Zerbi: La verità dietro le bugie alla Toffanin e il gossip paparazzato da Chi

Il noto conduttore e produttore discografico Rudy Zerbi farà il suo ritorno oggi nello studio…

1 ora ago