1,2 milioni per la fauna selvatica: Laconi esalta l’importanza ambientale ed etica dell’iniziativa.
Investimento per la Fauna Selvatica in Sardegna
CAGLIARI (ITALPRESS) – L’assessora dell’Ambiente, Rosanna Laconi, ha annunciato l’approvazione di un’importante programmazione per il triennio 2025-2027, finalizzata al soccorso e recupero della fauna selvatica ferita o in difficoltà. “Abbiamo voluto dare continuità a un’azione che ha un alto valore non solo ambientale, ma anche etico. Soccorrere e restituire alla vita esemplari in difficoltà significa riconoscere che la biodiversità è parte integrante della nostra comunità”, ha dichiarato Laconi.
Un Piano Strategico di 1,2 Milioni di Euro
Il piano prevede un investimento complessivo di 1,2 milioni di euro, con una suddivisione di 400 mila euro per ciascun anno. Le risorse saranno destinate a garantire la continuità delle azioni di soccorso, trasporto, riabilitazione e rilascio degli animali in difficoltà. Questa iniziativa mira a sostenere l’operato dei Centri di recupero delle strutture provinciali e metropolitane, dando così una mano concreta all’animale in difficoltà.
Le risorse saranno ripartite tra Province e Città metropolitane, con liste di criteri che considerano la parità tra enti e l’estensione territoriale di ciascuna area. Grazie a questa programmazione, rimarrà garantita la gestione efficace dei Centri provinciali di primo soccorso, permettendo di operare in maniera responsabile e certi della disponibilità dei fondi.
