1,6 milioni ai Comuni e Comunità montane del Lazio per potenziare i servizi online
Nuovo Bando della Regione Lazio per i Servizi in Rete
ROMA (ITALPRESS) – Un’importante opportunità per i Comuni del Lazio è ora disponibile con l’avviso pubblico “Servizi in Rete – sostegno alle Gestioni comunali associate”. Questo bando è stato creato per fornire supporto finanziario nell’esercizio di funzioni e servizi che verranno svolti in forma associata nel 2024 dalle Unioni di comuni e dalle Comunità montane della regione. L’importo totale stanziato supera il milione e seicentomila euro e le domande devono essere presentate entro il 27 ottobre di quest’anno.
Le Unioni di comuni e le Comunità montane interessate devono essere attive alla data di pubblicazione dell’avviso e devono aver svolto, nell’anno 2024, le funzioni e i servizi per cui si richiede il contributo. La misura è pensata per potenziare le capacità organizzative e operative degli enti locali nella gestione dei servizi pubblici, specialmente per quelli situati nelle aree interne e più svantaggiate della regione.
Destinatari e Obiettivi del Bando
Le risorse del bando possono essere utilizzate per una vasta gamma di funzioni che riguardano essenzialmente l’amministrazione comunale e la fornitura di servizi pubblici essenziali. Tra i settori coperti ci sono: l’organizzazione generale dell’amministrazione, la gestione finanziaria e contabile, il controllo, i servizi pubblici di interesse comune, il trasporto pubblico locale e la pianificazione urbanistica. Inoltre, sono inclusi anche servizi cruciali come la protezione civile, la gestione dei rifiuti urbani, la polizia municipale e le servizi anagrafici.
L’assessore al Personale, alla Sicurezza urbana, alla Polizia locale, agli Enti locali e all’Università della Regione Lazio, Luisa Regimenti, ha espresso la forte intenzione della Giunta Rocca di sostenere gli enti locali in queste sfide. “Con questo bando andiamo ad erogare ulteriori risorse che aiuteranno in particolare gli Enti locali delle aree interne. I piccoli Comuni e le loro amministrazioni affrontano ogni giorno sfide complesse per garantire servizi di qualità ai cittadini,” ha dichiarato Regimenti. L’importanza della creazione di sinergie territoriali è un tema centrale dell’intervento, poiché le collaborazioni tra enti possono migliorare notevolmente l’efficienza e la sostenibilità dei servizi offerti.
