2025: 150 milioni di pagamenti per 10.000 aziende agricole, un futuro promettente

2025: 150 milioni di pagamenti per 10.000 aziende agricole, un futuro promettente

Rete di Gruppi Operativi per il Controllo della Fauna Selvatica

Il progetto comprende la creazione di una rete di Gruppi Operativi Territoriali (Got), che si estende da Piacenza a Bologna, per garantire un monitoraggio costante ed efficace sul territorio. Ulteriori fondi, ammontanti a 100mila euro per provincia, sono stati destinati a ridurre la popolazione di cinghiali e per la sorveglianza attiva. Dal 2023, il budget per i piani di controllo per fossori e cinghiali sarà quasi raddoppiato, passando da un milione a 1,8 milioni di euro. Quasi 180mila euro andranno a Reggio e circa 210mila a Modena.

“Abbiamo lavorato fin dai primi casi di peste suina africana per rafforzare le misure di biosicurezza negli allevamenti,” ha commentato l’assessore Mammi. “Siamo lieti di aver ricevuto riconoscimenti sia dal commissario Filippini che dall’Unione Europea per gli sforzi innovativi della nostra Regione.” La battaglia contro la peste suina è cruciale, non solo per l’Emilia-Romagna, ma per l’intera filiera agroalimentare italiana, considerando il suo valore di quasi 5 miliardi di euro all’anno.

Un altro elemento chiave è la gestione della presenza del lupo. La Regione ha messo in atto strategie per raggiungere un equilibrio tra sicurezza, rispetto della biodiversità e protezione delle attività economiche. Questa gestione si fonda su quattro pilastri: prevenzione, indennizzi, informazione e coordinamento istituzionale.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *