23 sorprendenti benefici per la salute e usi domestici del bicarbonato di sodio
Il bicarbonato può eliminare gli odori sgradevoli delle scarpe semplicemente spargendolo all’interno oppure creando un sacchetto di stoffa (tipo sacchetto da tè) riempito di bicarbonato da inserire nelle scarpe durante la notte. Questo assorbente naturale migliora rapidamente l’aroma all’interno delle calzature.
Inoltre, il bicarbonato è un ottimo alleato in caso di incendi da grasso e elettrici, sia in cucina che in automobile. Riscaldato, libera anidride carbonica, che impedisce la combustione soffocando le fiamme, mentre l’acqua contenuta aiuta a raffreddare il materiale interessato dal fuoco. È un componente presente in molti estintori, ad eccezione di quelli a polvere.
Pulizia di pentole, elettrodomestici e ambiente
Per eliminare le macchie ostinate da pentole e padelle, si può lasciare in ammollo l’utensile in una soluzione composta da un quarto di tazza di bicarbonato in un litro d’acqua durante la notte. Inoltre, strofinare bicarbonato su una spugna aiuta a rimuovere le incrostazioni più difficili senza danneggiare i materiali.
Il bicarbonato è ideale anche per neutralizzare gli odori in frigoriferi, congelatori e lavastoviglie. Basta posizionare una scatola aperta di bicarbonato sul fondo dell’elettrodomestico o vicino al sistema di circolazione dell’aria, sostituendola ogni tre mesi per mantenere una freschezza ottimale. Nella lavastoviglie, uno strato di bicarbonato aiuta anche a pulire i piatti durante il lavaggio.
