23 sorprendenti benefici per la salute e usi domestici del bicarbonato di sodio

23 sorprendenti benefici per la salute e usi domestici del bicarbonato di sodio

Per contrastare gli odori persistenti della spazzatura, è efficace cospargere bicarbonato su ogni strato di rifiuti e, dopo aver svuotato il contenitore, pulirlo con una soluzione di un bicchiere di bicarbonato in un gallone d’acqua. Anche gli scarichi beneficiano dell’azione del bicarbonato: versandolo e facendo scorrere acqua calda, si neutralizzano gli odori sgradevoli e l’acidità.

Il bicarbonato può essere usato per lucidare l’argenteria. Preparando una pasta con tre parti di bicarbonato e una parte d’acqua, applicandola con una spugna e risciacquando, si ottiene una superficie brillante senza l’uso di sostanze tossiche.

Per rinfrescare e igienizzare i tappeti, basta cospargere bicarbonato e lasciarlo agire almeno 15 minuti prima di passare l’aspirapolvere: i cattivi odori vengono assorbiti e il tappeto risulta più fresco.


L’aggiunta di bicarbonato durante il lavaggio può potenziare l’effetto dei prodotti sbiancanti per i vestiti bianchi. Mezzo bicchiere di bicarbonato unito al detersivo abituale aiuta a ravvivare i tessuti senza danneggiarli.

Per pulire pavimenti piastrellati è sufficiente sciogliere mezza tazza di bicarbonato in acqua calda e usare la soluzione per lavare e risciacquare il pavimento, rimuovendo macchie ostinate e sporco accumulato.

Pulizia di bagni e rimozione pesticidi dalla frutta


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *