43 strategie di prevenzione contro bullismo e criminalità per 24 giovani nel Padovano
Operazione Anti Bullismo a Padova: 43 Misure di Prevenzione per Ragazzi Aggressivi
PADOVA (ITALPRESS) – Gli agenti della Divisione di Polizia Anticrimine della Questura di Padova hanno attuato una serie di misure preventive riguardanti 43 giovani, tra cui 8 minorenni e una donna. Le disposizioni, emesse dal Questore Marco Odorisio, comprendono 8 Daspo Willy, 20 avvisi orali e 9 fogli di via obbligatori dai comuni di Cittadella e Tombolo. Questi ragazzi, di età compresa tra i 15 e i 29 anni, sono stati coinvolti in episodi di bullismo e criminalità diffusa nel centro storico di Padova e nei comuni limitrofi.
Negli ultimi mesi, si sono verificati vari eventi di violenza e illegalità, in particolare nelle aree della movida e nei pressi delle stazioni ferroviarie. I comportamenti scorretti includevano atti di bullismo, aggressioni, estorsioni e danneggiamenti, che hanno causato un forte allarme sociale tra i residenti. Molti di questi giovani hanno agito in gruppo, prendendo di mira coetanei e commercianti per ottenere denaro o beni tramite minacce e intimidazioni.
Comportamenti Preoccupanti e Aggressioni Dirette
Le indagini hanno evidenziato comportamenti illeciti sistematici, come il condizionamento di studenti che si recavano nei supermercati. Questi gruppi, appostati vicino alle scuole, costringevano i ragazzi più giovani ad acquistare cibi e bevande sotto minaccia. Ad esempio, il 18 novembre, è stato segnalato un episodio in cui un gruppo di sette giovani ha circondato coetanei, minacciandoli per ottenere denaro. Quando alcune vittime hanno tentato di rifiutare, sono stati inseguiti e costretti ad acquistare prodotti, creando una situazione di paura e disagio.
In un’altra occasione, il 12 novembre, due sedicenni sono stati colti sul fatto mentre tentavano di smontare un ciclomotore alla stazione di Cittadella. Nonostante i tentativi di resistenza, sono stati denunciati dalle forze dell’ordine. Alcuni dei soggetti coinvolti nei provvedimenti di prevenzione sono stati trovati in possesso di sostanze stupefacenti e armi, sottolineando la gravità della situazione.
