Finale playoff senza reti: Cremonese e Spezia si giocheranno tutto al ritorno.
Playoff Serie B: Un Pareggio Senza Reti tra Cremonese e Spezia
La finale playoff tra Cremonese e Spezia inizia senza vincitori né vinti, con un pareggio a reti inviolate che alimenta le speranze dello Spezia. La Cremonese, per contro, deve cercare la vittoria nel match di ritorno, in programma domenica sera allo stadio Picco. Con il campionato di Serie B che entra nel vivo, la tensione cresce e i tifosi sono pronti a sostenere la loro squadra.
Lo stadio Giovanni Zini accolto un record di 14.100 spettatori per questa sfida cruciale. I padroni di casa hanno provato a spingersi in avanti, ma la squadra di D’Angelo ha mostrato una notevole solidità difensiva. All’inizio, la Cremonese è sembrata contratta, affrontando i duelli individuali con difficoltà e faticando nel controllo del pallone. Gli ospiti, invece, hanno approfittato delle loro caratteristiche fisiche, rimanendo compatti e pronti a ripartire.
Il Primo Tempo: Occasioni e Tensioni
Il primo tempo ha riservato già un’importante occasione per lo Spezia al 15′. Aurelio ha colto un pallone vagante in area e ha realizzato un gol, inizialmente convalidato. Tuttavia, il Var è intervenuto, annullando la rete per un tocco di braccio. Questo episodio ha acceso ancora di più l’atmosfera nel gremito stadio Zini, ma la Cremonese ha faticato a rispondere, limitandosi a sporadiche incursioni in area avversaria.
L’unico vero brivido del primo tempo si è registrato durante i tre minuti di recupero: Antov ha servito Collocolo, il quale ha calciato in porta, ma Wisniewski ha effettuato una parata decisiva, mantenendo il punteggio fermo sullo 0-0. Come ha dichiarato il tecnico della Cremonese, Stroppa: «Abbiamo dovuto dare di più, eravamo troppo contratti», suggerendo che la squadra dovrà ripartire con un atteggiamento più aggressivo nel prossimo incontro.
La ripresa è iniziata con un cambio di ritmo e un episodio controverso per lo Spezia. Bandinelli, dopo un contrasto, è stato inizialmente espulso, ma grazie al Var il cartellino è stato successivamente trasformato in giallo. Questo ha dato nuovo impulso agli ospiti, che hanno continuato a difendere con solidità. Ancora una volta, il baricentro della Cremonese è risultato troppo basso, limitando le loro capacità offensive e favorendo lo Spezia, impegnato più a coprire che ad attaccare.
Il Fronte Offensivo: Cremonese alla Ricerca dell’Obiettivo
Al 20’ della ripresa, la Cremonese ha cercato di risvegliare la partita con un calcio di punizione di Gelli, ma il tiro si è spento alto sopra la traversa. Anche i tentativi di Collocolo da distanza non hanno sortito gli effetti sperati. Il tecnico della Cremonese, Stroppa, ha deciso di effettuare tre cambi in un colpo solo, cercando nuove energie per il suo attacco, ma il risultato non è cambiato.
Nonostante il predominio di possesso da parte della Cremonese, la squadra ha faticato a trovare varchi nella difesa degli avversari. Dall’altra parte, lo Spezia ha mantenuto una difesa ben organizzata, con Gori che ha controllato con sicurezza le sporadiche incursioni avversarie. Il match si è chiuso quindi su un pareggio che lascia aperte molte questioni, rispondendo ad un finale teso che anticipa il ritorno decisivo.
In seguito al match, il tecnico dello Spezia, D’Angelo, ha commentato: «Siamo soddisfatti di come abbiamo interpretato la partita. Ora ci prepareremo per il ritorno, consapevoli della forza dell’avversario ma fiduciosi nei nostri mezzi». Le parole di entrambi i tecnici suggeriscono che la sfida di ritorno sarà imperdibile, con ancora tutto da decidere per la promozione in Serie A.
Il Tabellino della Partita
CREMONESE (3-5-2): Fulignati 6; Folino 6, Ceccherini 6.5, Antov 6; Barbieri 5.5 (30′ st Zanimacchia 6), Collocolo 6.5, Castagnetti 6 (35′ pt Gelli 6), Vandeputte 5.5 (11′ st De Luca 6), Azzi 5.5 (30′ st Pickel 6); Vazquez 7 (30′ st Valoti 6), Johnsen 5.5. Allenatore: Stroppa 6.
SPEZIA (3-5-2): Gori 6; Wisniewski 6, Hristov 6, Mateju 6; Elia 6.5, Nagy 6, Cassata 6 (38′ st Falcinelli sv), Bandinelli 6 (24′ st S. Espoito 6), Aurelio 6 (38′ st Reca sv); Di Serio 6 (24′ st Kouda 6), F. Esposito 6. Allenatore: D’Angelo 6.
ARBITRO: Pairetto di Nichelino 5.
NOTE: serata calda, terreno in buone condizioni. Ammoniti: Antov, Azzi, Nagy, Bandinelli, Cassata, Collocolo. Angoli 4-1 per la Cremonese. Recupero: 3’ e 4’.
Fonte: Italpress
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
