Mercato immobiliare in Italia: crescita dell’1,5% nel terzo trimestre 2024, secondo Istat.
Nel III trimestre 2024, l’Istat riporta 209.630 convenzioni notarili per compravendite immobiliari, con un incremento dell’1,5% rispetto al trimestre precedente, ma una leggera flessione dell’0,2% su base annua. Le compravendite abitative crescono, in particolare nelle Isole (+3,9%), mentre il Centro mostra stabilità (-0,1%). Il settore economico invece registra un calo, soprattutto al Centro (-4,5%). Le convenzioni per mutui e finanziamenti aumentano significativamente (+9,8% annuo), evidenziando una crescita diffusa su tutto il territorio, con picchi nel Nord-est e Nord-ovest. Il mercato immobiliare, sebbene stabile, risente di dinamiche regionali diverge.
Andamento del Mercato Immobiliare nel III Trimestre 2024
ROMA (ITALPRESS) – Nel terzo trimestre del 2024, il numero di convenzioni notarili relative a compravendite e atti traslativi a titolo oneroso per unità immobiliari ammonta a 209.630, secondo quanto comunicato dall’Istat. Rispetto al trimestre precedente, la variazione percentuale destagionalizzata è del +1,5%, mentre su base annuale quella calcolata sui dati grezzi segna un -0,2%. Le compravendite nel settore residenziale mostrano un incremento nelle Isole (+3,9%), nel Nord-ovest (+2,5%), nel Nord-est (+1,6%) e nel Sud (+1,2%), mentre nel Centro sono pressoché stabili (-0,1%).
Analizzando ulteriormente il settore economico, si evidenzia una diminuzione delle compravendite al Centro (-4,5%), al Sud (-1,3%) e nel Nord-est (-0,7%). Le Isole registrano invece un aumento (+1,2%) e il Nord-ovest rimane sostanzialmente invariato (+0,2%). La maggior parte delle convenzioni notarili, pari al 94%, riguarda trasferimenti di proprietà di immobili a uso abitativo (196.969), mentre il 5,7% riguarda immobili a uso economico (11.966) e lo 0,3% riguarda usi speciali e multiproprietà (695).
A livello territoriale, confrontando i dati su base annua, il mercato abitativo cresce nelle Isole (+2,4%) e nel Nord-ovest (+1,5%), mentre mostra flessioni nel Centro (-3,2%). Nel settore economico si riscontra un calo al Centro (-12,4%) e nel Nord-est (-8,8%). Allo stesso tempo, nei grandi centri urbani vi è una diminuzione delle compravendite (-0,7%), mentre nei piccoli centri si registrano incrementi (+0,8%).
Infine, nel III trimestre 2024, le convenzioni notarili per mutui e finanziamenti ammontano a 79.599, con un incremento significativo del +9,8% rispetto allo stesso trimestre dell’anno precedente. Questo aumento è diffuso su tutto il territorio nazionale, con incrementi notabili al Nord-est (+12,6%) e nel Nord-ovest (+12,1%). L’Istat sottolinea che nonostante le fluttuazioni, il mercato immobiliare continua a mantenere una stabilità nel lungo periodo, evidenziando una ripresa dal calo pandemico.
Andamento del Mercato Immobiliare nel III Trimestre 2024
ROMA (ITALPRESS) – Durante il III trimestre del 2024, il numero delle convenzioni notarili per compravendite e atti traslativi di unità immobiliari ha toccato le 209.630. Secondo l’Istat, si registra una variazione positiva del +1,5% rispetto al trimestre precedente, mentre su base annua il dato mostra un calo dello -0,2%. Risultano in crescita le compravendite residenziali nelle Isole (+3,9%), nel Nord-ovest (+2,5%), Nord-est (+1,6%) e Sud (+1,2%), mentre al Centro si mantiene una stabilità pressoché invariata (-0,1%).
Per quanto riguarda gli immobili a uso economico, si segnala una flessione al Centro (-4,5%), Sud (-1,3%) e nel Nord-est (-0,7%). Al contrario, nelle Isole si verifica un incremento (+1,2%) e nel Nord-ovest le variazioni rimangono marginali (+0,2%). La grande maggioranza delle convenzioni notarili riguarda trasferimenti di proprietà residenziale, che rappresentano il 94% del totale, seguite dalle transazioni per uso economico (5,7%) e quelle per uso speciale e multiproprietà (0,3%). Rispetto al terzo trimestre del 2023, il settore abitativo segna una sostanziale stabilità (+0,1%), mentre le vendite di immobili economici calano dell’6%.
Dal punto di vista territoriale, l’andamento delle compravendite residenziali presenta un incremento nelle Isole (+2,4%) e nel Nord-ovest (+1,5%), contrapposto a un calo nel Centro (-3,2%) e a una stabilità nel Nord-est (+0,2%) e Sud (-0,2%). Anche il settore economico registra diminuzioni al Centro (-12,4%), Nord-est (-8,8%) e Nord-ovest (-5,4%), mentre mostra una lieve crescita nelle Isole (+0,8%) e al Sud (+0,3%).
Si segnala, infine, che le convenzioni notarili relative a mutui e obbligazioni con costituzione di ipoteca immobiliare sono aumentate a 79.599 nel III trimestre, evidenziando un incremento del +9,8% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Questo fenomeno ha interessato l’intero territorio nazionale, con variazioni positive anche nei grandi e piccoli centri. L’Istat sottolinea che, sebbene il settore residenziale si mantenga relativamente stabile, il settore economico continua a risentire delle difficoltà.
Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it
