Quadarella quarta negli 800 con record europeo, Ceccon ottavo nei 100 farfalla ai Mondiali.

Quadarella quarta negli 800 con record europeo, Ceccon ottavo nei 100 farfalla ai Mondiali.

Quadarella quarta negli 800 con record europeo, Ceccon ottavo nei 100 farfalla ai Mondiali.

L’Italnuoto Brilla ai Mondiali di Singapore: Tre Quarti Posti e Record

Un Giorno Ricco di Emozioni per l’Italnuoto

SINGAPORE (ITALPRESS) – La penultima giornata dei Mondiali di nuoto si è rivelata entusiasmante per l’Italnuoto, con tre quarti posti che hanno segnato il compimento di prestazioni di alto livello. Simona Quadarella ha illuminato la piscina con un’altra prestazione superlativa negli 800 stile libero, mancando la medaglia, ma conquistando un record europeo. Nel finale di giornata, la staffetta 4×100 misto ha sfiorato il bronzo, mentre Leonardo Deplano ha chiuso ai piedi del podio nei 50 stile libero e Thomas Ceccon ha terminato ottavo nei 100 farfalla.

La giornata di ieri ha visto una fervente partecipazione da parte degli atleti italiani, con l’ultimissima giornata di competizioni in arrivo, che promette ulteriori emozioni.

Quadarella: Una Prova Storica e il Record Europeo

Simona Quadarella, atleta del CC Aniene, si è affermata come la protagonista italiana a Singapore. Dopo aver conquistato l’argento nei 1500 metri con record europeo, ha ottenuto un quarto posto negli 800 metri, ma ha abbattuto di nuovo il record europeo con un tempo di 8’12″81. Nonostante la grande prestazione, ha terminato a cinque secondi dalle medaglie, visto il dominio delle nuotatrici super potenza: Katie Ledecky (oro, 8’05″62), Lani Pallister (argento, 8’05″98) e Summer McIntosh (bronzo, 8’07″29).

“Non mi sarei mai aspettata tutto questo. Ora ho una consapevolezza diversa”, ha dichiarato Quadarella a Rai Sport. “Sapevo che per il podio sarebbe stata dura, ma ero concentrata sul record europeo e sono riuscita a raggiungerlo”.

La Staffetta 4×100 Mista sfiora la Medaglia

Nella staffetta 4×100 mista stile libero, l’Italia ha chiuso al quarto posto, mancando il podio di soli 13 centesimi. Manuel Frigo (Fiamme Oro), Carlos D’Ambrosio (Fiamme Gialle – Nuoto/Fondazione Bentegodi), Sara Curtis (Esercito – CS Roero) ed Emma Virginia Menicucci (CS Esercito – CC Aniene) hanno nuotato in 3’21″48, stabilendo un nuovo primato italiano. Il bronzo è andato alla Francia, con un team che ha visto Grousset trionfare nei 100 farfalla, mentre gli Stati Uniti si sono aggiudicati l’oro con un record mondiale di 3’18″48.

Deplano e Ceccon: Prestazioni Eccellenti ma Sfortunate

Leonardo Deplano (Esseci Nuoto – Aniene) è giunto molto vicino al podio nei 50 stile libero, con un tempo di 21″52 che lo ha visto a sei centesimi dal terzo posto di Jack Alexy (21″46). Il nuotatore australiano Cameron McEvoy ha dominato la gara, con un crono di 21″14.

“Il quarto posto brucia un po’, ma ci siamo andati vicini. Ho fiducia nel mio potenziale”, ha rivelato Deplano a Sky Sport.

Anche Thomas Ceccon (Fiamme Oro) ha vissuto una giornata altalenante. Dopo il record italiano in semifinale, ha chiuso ottavo nei 100 farfalla con un tempo di 51″12. In finale, Maxime Grousset e Noe Ponti hanno abbattuto il muro dei 50 secondi, con il francese a vincere in 49″62.

“Ho corso una prima vasca molto veloce, ma non sono riuscito a mantenere il ritmo”, ha commentato Ceccon. “Spero di dare il massimo nella staffetta di domani”.

Ultime Gare del Campionato e Nuovi Obiettivi

Domani si svolgerà l’ultima giornata dei Mondiali, con Benedetta Pilato e Anita Bottazzo impegnate nella finale dei 50 rana. Pilato ha ottenuto il terzo tempo combinato (30″20), mentre Bottazzo ha chiuso settima (30″31). La lituana Ruta Meilutyte ha registrato il miglior tempo con 29″54.

Sara Curtis, 18enne piemontese, ha invece subito una delusione nei 50 stile libero. Con un tempo di 24″48, è rimasta fuori dalla finale per soli tre centesimi, chiudendo nono. “Sono amareggiata per non essere riuscita ad entrare in finale”, ha confessato Curtis a Rai Sport.

Mentre l’Italnuoto continua a brillare, l’attenzione è tutta rivolta all’ultima giornata di gare, con la speranza di ulteriori successi. I tifosi italiani possono essere fiduciosi nella capacità delle loro stelle di regalare emozioni e conquiste nella piscina di Singapore.

Fonti: Rai Sport, Sky Sport, ITALPRESS.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *