Mercato delle comunicazioni nel 2024: valore oltre 56 miliardi secondo Agcom.
Il report dell’Autorità per il 2025 evidenzia un valore complessivo delle aree economiche monitorate di 56,19 miliardi di euro, con una crescita del 3,5% rispetto all’anno precedente e del 10,6% rispetto al 2020. Sebbene le comunicazioni elettroniche abbiano subito una riduzione di 640 milioni, la spesa del cliente finale è aumentata dell’1,9% nel 2024. La televisione ha visto un incremento dei ricavi, mentre l’editoria ha registrato un calo significativo. È da notare la crescita esponenziale della pubblicità online, che ha quasi raddoppiato il suo valore dal 2020, e l’ottimo andamento dei servizi postali.
Crescita e Dinamiche del Settore delle Comunicazioni e dei Servizi Postali in Italia
ROMA (ITALPRESS) – Secondo i dati diffusi dall’Autorità nella Relazione Annuale 2025, il valore totale delle aree economiche di interesse (comunicazioni elettroniche, televisione, radio, editoria e pubblicità online) è stimato per fine 2024 a 56,19 miliardi di euro, con un incremento annuale del 3,5% e del 10,6% rispetto al 2020. Questo rappresenta un aumento complessivo di 1,88 miliardi rispetto all’anno precedente e di 5,38 miliardi rispetto a tre anni fa.
Negli ultimi cinque anni, le comunicazioni elettroniche hanno visto una diminuzione delle risorse di circa 640 milioni, passando da 28,65 a 28,01 miliardi. Questa situazione è dovuta alla crescita dei ricavi da rete fissa (+11%) e alla contestuale contrazione di quelli da rete mobile (-18,1%). Nonostante questo, si registra una crescita annuale del 3,4% per le risorse totali del settore.
Per quanto riguarda la spesa finale dei consumatori residenziali e aziendali nel 2024, si segnala un aumento dell’1,9% rispetto all’anno precedente, mentre rispetto al 2020 si è registrata una flessione dell’1,5%. Nel segmento televisivo, i ricavi sono aumentati di circa 1,2 miliardi, raggiungendo 8,44 miliardi nel 2024, mentre il settore radiofonico ha visto un incremento di 112 milioni, superando i 660 milioni nel 2024. Tuttavia, l’editoria ha subito una diminuzione di circa 360 milioni, attestandosi a 2,64 miliardi (-12%).
Il mercato postale, con un valore di 8,59 miliardi nel 2024, ha registrato una crescita dell’1,9% rispetto al 2023 e un notevole aumento del 24,4% rispetto al 2020. I servizi di corrispondenza hanno visto incrementi del 4,9%, mentre i servizi di consegna pacchi sono cresciuti del 30,7%. Infine, i ricavi domestici e transfrontalieri hanno messo in evidenza aumenti significativi, attestandosi rispettivamente a un incremento del 25% e del 22,8% nel periodo analizzato.
Analisi del Settore Economico e dei Servizi di Comunicazione in Italia (2020-2024)
Roma (Italpress) – Secondo i dati presentati dall’Autorità nella Relazione Annuale 2025, il valore complessivo delle aree economiche monitorate, che includono comunicazioni elettroniche, televisione, radio, editoria e pubblicità online, ha raggiunto nel 2024 i 56,19 miliardi di euro. Questo dato evidenzia una crescita annua del 3,5% e un aumento del 10,6% rispetto al 2020, con una variazione totale di 1,88 miliardi rispetto all’anno precedente e di 5,38 miliardi rispetto al 2020.
Nel corso degli ultimi cinque anni, il valore delle risorse delle comunicazioni elettroniche ha registrato una diminuzione di circa 640 milioni di euro, passando da 28,65 a 28,01 miliardi. Questo calo è il risultato di un incremento dei ricavi da rete fissa (+11%) contrapposto a una significativa riduzione dei ricavi da rete mobile (-18,1%). La crescita annuale delle risorse complessive nel settore ammonta al 3,4%.
La spesa finale dei clienti residenziali e delle imprese è aumentata dell’1,9% nel 2024 rispetto all’anno precedente, mentre rispetto al 2020 si osserva una diminuzione dell’1,5%, equivalente a 330 milioni. Per quanto riguarda la televisione, i ricavi sono cresciuti nel periodo considerato di circa 1,2 miliardi, raggiungendo 8,44 miliardi nel 2024. Contrariamente, l’editoria quotidiana e periodica ha subito un calo di circa 360 milioni, attestandosi a 2,64 miliardi.
Il settore postale, con un valore di 8,59 miliardi nel 2024, ha mostrato un incremento dell’1,9% rispetto al 2023 e un significativo aumento del 24,4% rispetto al 2020. I ricavi dei servizi di corrispondenza sono saliti del 4,9%, mentre i servizi di consegna pacchi hanno registrato una crescita notevole del 30,7%. Anche i ricavi delle attività domestiche sono incrementati del 25%, e quelli transfrontalieri hanno visto un aumento del 22,8%, sottolineando l’evoluzione positiva di questo ambito.
Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it
