Diverticolite: durata, cause e rischi da conoscere.
Diverticolite: durata, cause e rischi da conoscere.

Diverticolite: Cosa Devi Sapere

Cos’è la Diverticolite

La diverticolite rappresenta l’infiammazione dei diverticoli, piccole estroflessioni che possono formarsi nella parete del colon, specialmente in età avanzata. Quasi il 10% della popolazione ne è affetta, con una maggiore incidenza tra i 40 e i 60 anni, e una prevalenza più alta nelle donne.

Le stime attuali suggeriscono che la diverticolite stia emergendo anche tra i giovani, complici le cattive abitudini alimentari. La diverticolosi e la diverticolite possono portare alla richiesta di riconoscimento di invalidità.

Cosa Sono i Diverticoli

I diverticoli sono sacchetti che si formano lungo il colon, specialmente nel sigma. Questo fenomeno può comportare una parete intestinale più fragile e soggetta a infiammazione. La diverticolosi è la condizione in cui i diverticoli sono presenti senza causare sintomi, mentre la diverticolite si verifica quando queste strutture si infiammano.


Sintomi della Diverticolite

Spesso, le persone hanno diverticoli senza nemmeno accorgersene. Tuttavia, quando la diverticolite si manifesta, i sintomi possono essere gravi. Questi includono:

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *