Prezzi carburanti ai minimi dal 2021, Mimit annuncia dati incoraggianti per gli automobilisti.
I prezzi dei carburanti in Italia continuano a scendere, seguendo il trend dei mercati internazionali. Secondo l’Osservatorio del Ministero delle Imprese, durante la settimana di Ferragosto, la benzina ha raggiunto 1,71 euro/litro e il gasolio 1,64 euro/litro, segnando ribassi rispetto alle settimane precedenti. Questi valori sono i più bassi dal 2021, con riduzioni significative rispetto agli ultimi anni. Malgrado un picco a giugno dovuto al conflitto in Medio Oriente, il trend ribassista è costante. Il Ministero monitorerà continuativamente i prezzi, garantendo trasparenza nel mercato attraverso segnalazioni alla Guardia di Finanza.
Andamento dei Prezzi dei Carburanti in Italia
Milano è al centro di un aumento dei costi per i carburanti, con i prezzi del diesel che superano i 2 euro al litro nelle stazioni di rifornimento. Tuttavia, si osserva una continua diminuzione dei prezzi alla pompa in tutta Italia, seguendo il trend dei mercati internazionali delle materie prime e dei prodotti raffinati. Secondo l’Osservatorio sui prezzi dei carburanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, anche durante la settimana di Ferragosto sono stati registrati ulteriori ribassi, con un costo odierno di 1,71 euro al litro per la benzina, in calo di 0,3 centesimi rispetto a venerdì 8 agosto, e di 1,64 euro per il gasolio, inferiore di 0,5 centesimi.
Nella settimana di mezzo agosto, i prezzi alla pompa raggiungono i valori più bassi dal 2021, prima dell’inizio del conflitto in Ucraina. Ad oggi, la benzina risulta costare 11,6 cent/litro in meno rispetto allo scorso anno, 23,3 cent/litro rispetto a due anni fa e 5,4 cent/litro in meno rispetto a tre anni fa. Per quanto riguarda il gasolio, i cali rispetto agli anni precedenti sono di 6,2 cent, 19,9 cent e 10,9 cent/litro.
Questo trend ribassista si è mantenuto anche dall’inizio dell’anno, tranne durante il breve periodo dal 12 al 25 giugno, quando si è registrato un aumento a causa delle tensioni in Medio Oriente. Il 23 gennaio i prezzi erano di 1,83 euro/litro per la benzina e di 1,74 euro/litro per il gasolio, ora rispettivamente abbassati di 12 e 10 centesimi.
Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy continuerà a monitorare i prezzi, segnalando eventuali anomalie alla Guardia di Finanza per garantire la trasparenza nel mercato. Per informazioni aggiornate sui costi dei carburanti in Italia, si può consultare il portale Osservaprezzi del Mimit.
Riduzione dei Prezzi dei Carburanti in Italia
Milano – Milano – Prezzi elevati per il carburante. Nelle stazioni di rifornimento, il costo del diesel supera la soglia dei 2 euro al litro. Benzina e gasolio continuano a destare preoccupazione.
ROMA (ITALPRESS) – La discesa dei prezzi alla pompa in Italia continua, influenzata dal andamento dei mercati internazionali delle materie prime e dei prodotti raffinati. Come riportato dall’Osservatorio sui prezzi dei carburanti del Ministero delle Imprese e del Made in Italy, anche durante la settimana di Ferragosto si registrano cali, con i valori attuali, rispetto a venerdì 8 agosto, più bassi di 0,3 centesimi al litro per la benzina (1,71 euro/litro) e di 0,5 centesimi al litro per il gasolio (1,64 euro/litro).
Nel cuore del mese di agosto, i prezzi alla pompa raggiungono i livelli più bassi dal 2021, prima dell’escalation del conflitto in Ucraina. Infatti, oggi la benzina è inferiore di 11,6 cent/litro rispetto a un anno fa, 23,3 cent/litro in meno rispetto a due anni fa e 5,4 cent/litro più economica rispetto a tre anni fa. Per quanto riguarda il gasolio, i ribassi si attestano a -6,2, -19,9 e -10,9 cent/litro nei rispettivi confronti con gli anni precedenti.
Il trend ribassista dei prezzi è evidente dall’inizio dell’anno, tranne per un breve periodo di aumento tra il 12 e il 25 giugno, segnato dal conflitto in Medio Oriente. Il 23 gennaio, il prezzo della benzina era di 1,83 euro/litro (oggi più basso di 12 centesimi) e il gasolio a 1,74 euro/litro (oggi più basso di 10 centesimi). Il Ministero delle Imprese e del Made in Italy continua a monitorare l’andamento dei prezzi, comunicando eventuali anomalie alla Guardia di Finanza per garantire un mercato trasparente e corretto.
Le informazioni più recenti sui prezzi dei carburanti lungo la rete italiana possono essere consultate sul portale Osservaprezzi del Mimit all’indirizzo https://carburanti.mise.gov.it/ospzSearch/home.
Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it
