Spagna invia 500 soldati per combattere incendi durante l’ennesima ondata di caldo.

Spagna invia 500 soldati per combattere incendi durante l’ennesima ondata di caldo.

Spagna invia 500 soldati per combattere incendi durante l’ennesima ondata di caldo.

La lotta contro gli incendi in Spagna

LISBONA, Portogallo (AP) – Spagna sta intensificando i suoi sforzi per combattere i devastanti incendi boschivi che hanno colpito le sue foreste durante una prolungata ondata di calore. Il Primo Ministro Pedro Sánchez ha annunciato l’invio di 500 soldati in più per supportare le operazioni antincendio, evidenziando l’urgenza della situazione. Le autorità stanno affrontando una battaglia difficile, in particolare nella regione nord-occidentale della Galizia, dove i vigili del fuoco stanno tentando di contenere 12 incendi principali nelle vicinanze della città di Ourense.


La devastazione degli incendi

Nel corso di quest’anno, gli incendi in Spagna hanno distrutto una superficie equivalente a quella di Londra metropolitana. L’aumento delle temperature in Europa, che sta avvenendo a una velocità doppia rispetto alla media globale dall’inizio degli anni ’80, sta rendendo la regione sempre più suscettibile agli incendi. Le condizioni climatiche, unite alla mancanza di precipitazioni, hanno creato un ambiente ideale per la propagazione delle fiamme.

Gli incendi boschivi non solo danneggiano l’ambiente, ma mettono anche in pericolo le vite umane e la biodiversità. Ancora più preoccupante è il fatto che le zone rurali, spesso meno attrezzate per affrontare tali emergenze, subiscono l’impatto più duro. Le fiamme stanno distruggendo habitat naturali e causando la morte di specie animali e vegetali preziose.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *