Sinner trionfa e si qualifica al secondo turno: “Ora mi sento in forma”
Jannik Sinner Avanza al Secondo Turno degli Us Open 2025
NEW YORK (STATI UNITI) (ITALPRESS) – Jannik Sinner, il tennista azzurro numero uno del mondo e campione in carica, conquista il secondo turno degli Us Open 2025. Sull’Arthur Ashe Stadium, Sinner ha dominato l’esordio contro il ceco Vit Kopriva, attualmente al numero 89 del ranking ATP, con un netto 6-1 6-1 6-2 in un’ora e 38 minuti di gioco.
Il prossimo avversario di Sinner sarà l’australiano Alexei Popyrin, numero 36 nel ranking ATP, che ha superato il finlandese Emil Ruusuvuori in una sfida intensamente combattuta, vincendo 6-3 6-3 7-6 (3). Il match sarà il secondo incontro diretto tra i due. Il primo risale al 2021, quando Popyrin ottenne la vittoria.
Sinner, ai microfoni di Sky Sport, ha espresso la sua gioia per il ritorno in campo: “L’atmosfera a New York è bellissima. Sono felice di essere tornato e di stare bene. Abbiamo lavorato molto per essere pronti e tornare al top. Oggi ho iniziato al meglio il mio percorso”. Ha anche parlato della vescica alla mano: “Non c’è da preoccuparsi, la proteggerei un po’. È una cosa comune quando non gioco per un paio di giorni. La partita di oggi, nel complesso, è stata buona; c’è da migliorare qualche dettaglio, ma in generale sono contento”.
Lorenzo Musetti in Ripresa: Vittoria in Quattro Set
Anche Lorenzo Musetti è avanzato al secondo turno, dopo una rimonta decisiva contro il francese Giovanni Mpetshi Perricard. Dopo aver perso il primo set al tie-break, Musetti ha mostrato grande grinta, chiudendo la partita con il punteggio di 6-7 (3) 6-3 6-4 6-4. La sfida è durata poco più di due ore e mezza.
Il tennista toscano, attualmente al numero 10 del mondo, affronterà ora David Goffin nel prossimo turno. Il belga ha superato Quentin Halys dopo una battaglia di quattro set con il punteggio di 6-7 (2) 6-4 6-3 7-5. Quella contro Goffin sarà la quarta sfida tra i due: Musetti conduce 2-1 nei precedenti, ma l’ultimo incontro, disputato al Masters 1000 di Shanghai nel 2024, ha visto il belga prevalere.
“Dovevo rimanere calmo e gestire bene ogni turno di servizio,” ha commentato Musetti. “Ho cercato di sfruttare le poche occasioni che Mpetshi Perricard mi ha concesso. Oggi ero molto concentrato sul piano di gioco e grazie al supporto del pubblico italiano che era presente”.
Matteo Arnaldi, purtroppo, non ha avuto la stessa fortuna e ha dovuto abbandonare il torneo al primo turno. Il sanremese ha subito la rimonta dell’argentino Francisco Cerundolo, numero 19 del mondo, dopo una maratonina di tre ore e 45 minuti, chiudendo la partita con il punteggio di 3-6 2-6 7-5 6-4 6-3.
Esordio Fulgido di Iga Swiatek
Nel singolare femminile, Iga Swiatek ha avuto un esordio convincente, sconfiggendo la colombiana Emiliana Arango, numero 84 del ranking, con un netto 6-1 6-2. La polacca, attualmente numero 2 del mondo, si prepara ora ad affrontare la olandese Suzan Lamens, che ha avuto la meglio sulla statunitense Valerie Glozman (6-4 6-2).
Il Programma di Domani: Nuove Speranze per gli Azurrini
Il programma di domani prevede il ritorno in campo di Mattia Bellucci, che affronterà Carlos Alcaraz, numero due del mondo, in un match previsto per la notte tra mercoledì e giovedì. Bellucci e Alcaraz si sfideranno sull’Arthur Ashe Stadium non prima dell’una, mentre Jasmine Paolini affronterà la statunitense Iva Jovic sul Louis Armstrong Stadium. Luciano Darderi, infine, sarà impegnato contro l’americano Eliot Spizzirri sul campo numero 12 a partire dalle 17.
La competizione agli Us Open continua a regalare emozioni e momenti di grande tennis, con gli azzurri pronti a far sentire la loro presenza nel torneo.
Fonti ufficiali: Italpress, ATP Tour.
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
