Napoli trionfa in extremis: Anguissa segna al 95′ contro il Cagliari.

Napoli trionfa in extremis: Anguissa segna al 95′ contro il Cagliari.

Napoli trionfa in extremis: Anguissa segna al 95′ contro il Cagliari.

Napoli Domina ma Cagliari Lotta: La Prima Al Maradona

NAPOLI (ITALPRESS) – Nonostante il grande cuore e l’orgoglio dei ragazzi del Cagliari, il Napoli ha saputo mantenere la sua superiorità, conquistando la prima vittoria della stagione nel magico stadio ‘Maradona’. Il match si è concluso con un 1-0, decisivo il gol di Anguissa all’89° minuto, frutto di un’azione preparata da un pregevole cross di Olivera.

I sardi, guidati da mister Pisacane, hanno dimostrato un approccio difensivo vigoroso, cercando disperatamente di strappare almeno un punto contro i Campioni d’Italia. Nonostante le difficoltà, il Cagliari ha mostrato grande determinazione, ricorrendo a tutte le energie disponibili. La beffa del gol subito all’ultimo minuto ha reso ancora più amaro il pomeriggio per i rossoblù, che hanno lottato fino all’ultimo.

La partita: Dominio partenopeo e un finale emozionante

Nel primo tempo, il Napoli ha iniziato con un pressing intenso, cercando di aprire le difese avversarie. I campani si sono mostrati proattivi, con Spinazzola e Lucca che hanno cercato di sorprendere la retroguardia sarda. Zappa, in particolare, ha rischiato di ricevere un secondo cartellino giallo per un fallo su Prati. Gli azzurri, pur creando diverse occasioni, hanno trovato sulla loro strada un Caprile in ottima forma, che ha sventato numerose minacce. Un tiro di De Bruyne al 39′ ha mostrato la vulnerabilità della difesa sarda, ma il portiere ha saputo respingere con determinazione.

Il Cagliari, dal canto suo, ha trovato momenti di contropiede, con Palestra che ha tentato di sorprendere la difesa campana. La scriteriata gestione del pallone da parte dei sardi ha messo in evidenza qualche crepa, ma la squadra ha saputo resistere. All’inizio del secondo tempo, il Napoli ha continuato a fare la partita, mantenendo il possesso e cercando invano il gol. Politano ha rubato palla e ha concluso, ma la sfera è finita di poco a lato.

Poco dopo, il Cagliari ha sfiorato il gol con un’azione che ha messo in apprensione la difesa partenopea. La squadra di Pisacane ha mantenuto un atteggiamento difensivo compatto, chiudendo gli spazi e cercando di colpire in contropiede. Nonostante il predominio territoriale del Napoli, le occasioni più pericolose sono state rare, segno dell’ottima organizzazione della squadra sarda. Il pressing azzurro ha dato vita a un’incessante ricerca del gol, con angoli e tiri da fuori area.

Proprio quando sembrava che il Cagliari potesse portare a casa un meritato pareggio, è arrivato il colpo di scena: al 95′, Anguissa ha finalizzato un cross perfetto di Olivera, realizzando il gol della vittoria. L’esultanza del Napoli è esplosa dopo una prestazione fatta di sudore e tentativi mai del tutto efficaci, ma che alla fine ha premiato la perseveranza della squadra. L’ultimo minuto di gioco ha incapsulato la frustrazione del Cagliari e la gioia del Napoli, dimostrando come in una partita di calcio tutto possa cambiare in un attimo.

I Numeri del Match: Le Statistiche

Il Napoli ha totalizzato un predominio significativo, collezionando ben 11 angoli contro 0 per il Cagliari. Il portiere sardo, Caprile, ha chiuso la partita con una prestazione di sicuro livello, mantenendo la sua squadra in gara fino agli ultimi istanti. Al di là del risultato, il match ha evidenziato la bontà della tattica difensiva dei sardi, che possono trarre insegnamento dai momenti di difficoltà vissuti durante la partita.

Passando alle statistiche individuali, Anguissa, autore del gol decisivo, si è dimostrato fondamentale per il Napoli, ricevendo un punteggio di 7. Meritevoli di menzione anche Spinazzola e Politano, che hanno messo in campo grande impegno. Dall’altra parte, Caprile si è distinto tra i ranghi del Cagliari, ma nonostante la solidità difensiva, il suo team ha sofferto nei momenti decisivi.

Il pubblico presente al ‘Maradona’, circa 50.000 spettatori, ha creato un’atmosfera elettrica, contribuendo a rendere l’incontro ancora più speciale. La prossima sfida per entrambe le squadre si preannuncia altrettanto intensa, con il Napoli ora pronto a sfidare nuove avversarie nel percorso verso la conferma del titolo e il Cagliari desideroso di riprendersi dopo questo amaro ko.

IL TABELLINO

NAPOLI (4-1-4-1): Meret 6; Di Lorenzo 6, Rrahmani 6.5, Juan Jesus 6.5 (24′ st Buongiorno 6), Spinazzola 6.5 (36′ st Lang sv); Lobotka 6; Politano 6, Anguissa 7, De Bruyne 5.5 (36′ st Olivera 6), McTominay 5.5; Lucca 5.5 (30′ st Ambrosino 6). In panchina: Contini, Milinkovic-Savic, Gilmour, Vergara, Hasa, Mazzocchi, Beukema, Marianucci, Cheddira, Saco. Allenatore: Conte 6.

CAGLIARI (3-5-1-1): Caprile 6; Luperto 6.5, Mina 6.5, Obert 6.5; Zappa 6 (13′ st Luvumbo 6), Deiola 6, Prati 6 (20′ st Borrelli 6), Adopo 6.5, Palestra 6 (38′ st Di Pardo sv); Folorunsho 6 (38′ st Idrissi sv); S.Esposito 5.5 (20′ st Gaetano 6). In panchina: Ciocci, Sarno, Mazzitelli, Kilicsoy, Felici, Rog, Cavuoti. Allenatore: Pisacane 6.5.

ARBITRO: Bonacina di Bergamo 6.5.

RETE: 50′ st Anguissa

NOTE: Ammoniti: Zappa, De Bruyne, Juan Jesus. Recupero: 2′; 7′.

Fonti ufficiali: Italpress, Legab Serie A.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *