VicenzaOro inizia: Marcato annuncia un futuro luminoso per il settore orafo.

VicenzaOro inizia: Marcato annuncia un futuro luminoso per il settore orafo.

VicenzaOro inizia: Marcato annuncia un futuro luminoso per il settore orafo.

VicenzaOro: Un Traguardo di 70 Anni per la Gioielleria Veneta

VENEZIA (ITALPRESS) – Il Veneto si conferma come il fulcro mondiale della gioielleria con l’apertura di VicenzaOro, una fiera che festeggia quest’anno ben 70 anni di attività. L’evento coinvolge oltre 1.200 espositori provenienti da 30 Paesi, consolidando la posizione della regione come laboratorio d’avanguardia per l’intera filiera orafa. L’industria della lavorazione dell’oro rappresenta una delle espressioni più significative del made in Italy, dove artigianalità, creatività e tecnologie avanzate convergono.

Attualmente, il settore orafo in Veneto conta oltre 1.200 aziende attive e più di 6.600 persone occupate, di cui circa 870 sono artigiane con un impiego di circa 2.500 addetti. La provincia di Vicenza emerge come il cuore pulsante di questo distretto, con oltre 600 aziende e circa 5.000 lavoratori, racchiudendo più della metà delle imprese della regione e il 75% della forza lavoro del comparto. Una tradizione solida che, nel corso degli anni, è stata costantemente innovata, trasformandola in un motore di crescita sostenibile.

L’assessore allo Sviluppo economico, Roberto Marcato, ha inaugurato oggi l’edizione 2025 di VicenzaOro Settembre, con il slogan “Crafting the Future”. Questo evento si propone come un’importante piattaforma di dialogo intergenerazionale, dove i giovani vengono invitati a raccogliere l’eredità della tradizione per rinnovarla con innovazione, design e sostenibilità.

Export e Sostenibilità: Le Sfide del Settore Orafo

Nonostante l’export complessivo del Veneto abbia subito una contrazione dell’1,8% nel 2024 a causa delle tensioni geopolitiche, il distretto orafo di Vicenza ha registrato un incremento significativo, esportando quasi 2,5 miliardi di euro, con un aumento del 14,9% rispetto all’anno precedente. I principali mercati di destinazione sono stati Stati Uniti, Emirati Arabi Uniti e Turchia. Questi risultati sono notevoli, considerando che Vicenza rappresenta oltre il 20% dell’export nazionale e il Veneto contribuisce per il 26%.

L’assessore Marcato ha espresso preoccupazione per l’aumento dei costi delle materie prime e l’instabilità politica di alcuni mercati storici per la regione. Ha richiamato l’attenzione sulla necessità di diversificare le destinazioni dei mercati, ponendo un accentuato focus sull’Europa, che attualmente riceve solo il 20% del prodotto orafo veneto. “Il distretto orafo vicentino è molto più di un motore economico”, ha sottolineato, “è un simbolo di identità e cultura, capace di innovare senza perdere le proprie radici”.

La Regione del Veneto ha investito oltre 1,2 miliardi di euro negli ultimi dieci anni per supportare le aziende locali, generando investimenti per oltre 6 miliardi e assistendo oltre 100.000 imprese. Con il Programma FESR 2021-2027, sono stati stanziati oltre 500 milioni di euro per accompagnare le piccole e medie imprese (PMI) attraverso processi di digitalizzazione, transizione green e formazione professionale. Tra le misure più rilevanti spiccano il Fondo Veneto Competitività, il Fondo Veneto Patrimonializzazione, e il Fondo Veneto Ricerca, Sviluppo e Innovazione.

La continua crescita e innovazione nel settore orafo di Vicenza non solo spingono verso un futuro prospero, ma anche verso una maggiore sostenibilità. Gli attori del settore si stanno impegnando per migliorare l’efficienza energetica, investendo anche nella produzione di idrogeno verde.

VicenzaOro si riconferma non soltanto come una manifestazione fieristica, ma come una vetrina globale che celebra il “saper fare” veneto. Questo evento unisce un’incredibile varietà di attori: imprese, artigiani, designer, ricercatori e giovani talenti, creando una filiera integrata e dinamica. Il Veneto si accinge a scrivere un nuovo capitolo nel mondo della gioielleria, mantenendo viva la forza della sua tradizione mentre abbraccia il cambiamento.

Per ulteriori informazioni, è possibile consultare i dati ufficiali disponibili sul sito della Regione Veneto e i report di Veneto Sviluppo.

-Foto Regione Veneto- (ITALPRESS)

Non perderti tutte le notizie di cronaca su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *