Ferrari domina le libere del venerdì in Azerbaijan: Hamilton guida, Leclerc secondo.
Ferrari protagonista a Baku: Hamilton svetta nelle FP2
BAKU (AZERBAIJAN) (ITALPRESS) – La Ferrari si risveglia a Baku e si presenta in grande forma nel Gran Premio di Azerbaijan di Formula 1. Nella seconda sessione di prove libere, Lewis Hamilton ha fatto segnare il miglior tempo, chiudendo con un crono di 1’41″293. Il compagno di squadra Charles Leclerc è riuscito a conquistare la seconda posizione, accusando un gap di soli 0″074. Alle spalle dei due ferraristi, le Mercedes di George Russell e Andrea Kimi Antonelli hanno dimostrato un buon passo, piazzandosi rispettivamente a +0″477 e +0″486, migliorando nettamente le loro performance rispetto alla sessione mattutina.
Un venerdì in sordina per Max Verstappen (Red Bull), che ha chiuso in sesta posizione, a oltre mezzo secondo dal leader. La McLaren ha faticato, con Oscar Piastri solo dodicesimo, mentre Lando Norris ha avuto un incontro ravvicinato con il muro, finendo in decima posizione e abbandonando anticipatamente le prove. Domani, i piloti torneranno in pista alle 10:30 per la terza sessione di prove libere, seguita dalle qualifiche alle 14:00.
Le FP1: Norris in testa con prestazioni sorprendenti
Nella prima sessione di prove libere, Lando Norris ha dominato la scena, ottenendo il tempo più veloce con 1’42”704. Il pilota della McLaren ha superato il compagno Oscar Piastri di 0″310 e Charles Leclerc di Ferrari di 0″552. George Russell ha chiuso quarto su Mercedes, mentre Hamilton ha deluso con un dodicesimo tempo a ben un secondo e mezzo dal leader. Anche Max Verstappen non è riuscito a brillare, accontentandosi della settima posizione, distante oltre un secondo dal best lap. Andrea Kimi Antonelli ha concluso quattordicesimo con la sua Mercedes.
Vasseur commenta le performance Ferrari
Frederic Vasseur, team principal della Ferrari, ha espresso soddisfazione, ma ha anche sottolineato l’importanza di mantenere i piedi per terra. “Sognare non è mai una buona cosa, dobbiamo mantenere la concentrazione. I margini sono ristretti e la McLaren è veloce”, ha affermato ai microfoni di Sky Sport. Ha inoltre messo in evidenza l’importanza delle scelte strategiche riguardo alle mescole e alla simulazione di gara, che ha avuto esiti positivi per la scuderia. “E’ un buon venerdì, ma è essenziale analizzare il livello di carburante degli altri team”, ha aggiunto.
Leclerc ottimista per le qualifiche
Charles Leclerc ha mostrato fiducia riguardo al potenziale della Ferrari. “Questo weekend possiamo fare bene. Abbiamo lavorato sodo, ma voglio ottenere di più. Gli avversari sono forti e le qualifiche potrebbero riservare sorprese”, ha dichiarato il pilota monegasco. Con un tracciato in cui tutto può accadere, il suo obiettivo è quello di strappare una buona posizione in griglia di partenza.
Hamilton: “La migliore FP2 di sempre”
Lewis Hamilton ha espresso la sua soddisfazione per la prestazione nella seconda sessione di prove libere, definendo la giornata come “la migliore FP2 dell’anno”. Ha raccontato come, dopo aver preso confidenza con i freni nella prima sessione, nella seconda è riuscito a migliorarsi progressivamente, ottenendo un’auto sempre più competitiva. “I miglioramenti sono evidenti e anche se ci sono aspetti da perfezionare, stiamo seguendo la direzione giusta”, ha sottolineato.
In attesa delle qualifiche di domani, i team devono affrontare una competizione serrata. Ogni millisecondo conta nella battaglia per la pole position, e le prestazioni si preannunciano spettacolari. Sarà interessante vedere se la Ferrari continuerà a dominare o se le altre scuderie, come McLaren e Mercedes, sapranno rispondere.
-Foto IPA Agency-(ITALPRESS) Fonte: www.italpress.com
Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it
