Fincantieri e Idea Prototipi: partnership per innovazioni robotiche all’avanguardia nel settore marittimo.
Fincantieri ha siglato un accordo di collaborazione con Idea Prototipi srl per integrare soluzioni cobotiche multipurpose nella propria catena produttiva. L’iniziativa mira a potenziare l’automazione, la digitalizzazione e la sostenibilità, contribuendo a un ecosistema industriale innovativo. Firmato da Claudio Cisilino e Massimo Agostini, l’accordo pluriennale punta a velocizzare l’adozione di nuove tecnologie sia in Italia che all’estero. Pierroberto Folgiero, Ad di Fincantieri, ha sottolineato l’importanza di questa sinergia per sostenere le piccole realtà e promuovere l’internazionalizzazione, posizionando l’azienda come laboratorio innovativo per il settore navale.
Fincantieri e Idea Prototipi: Collaborazione per Innovazione e Sostenibilità
Roma (Italpress) – Fincantieri ha siglato un accordo di collaborazione con Idea Prototipi srl, volto a promuovere l’integrazione rapida di soluzioni cobotiche portatili e multiuso nella catena produttiva del Gruppo. L’iniziativa mira a potenziare l’automazione, la digitalizzazione e la sostenibilità delle attività produttive, contribuendo alla creazione di un ecosistema industriale innovativo. L’intesa è stata firmata da Claudio Cisilino, Executive Vice President di Fincantieri, e Massimo Agostini, CEO di Idea Prototipi. Questo accordo pluriennale rappresenta un importante passo verso l’adozione di nuove tecnologie nei processi produttivi sia in Italia che all’estero.
Grazie alla collaborazione con Idea Prototipi, un’azienda friulana leader nello sviluppo di soluzioni integrate hardware e software nell’ambito della robotica industriale, Fincantieri potrà implementare rapidamente soluzioni avanzate, adattandole alle specifiche necessità del settore navale. Il progetto prevede un percorso di co-sviluppo caratterizzato da agilità e flessibilità, permettendo al Gruppo di rispondere in modo tempestivo alle sfide del mercato e alle esigenze del comparto.
Inoltre, Fincantieri si impegna a supportare il territorio, avvicinando le piccole e medie imprese alle complessità dei grandi gruppi multinazionali e promuovendo la loro internazionalizzazione attraverso concrete opportunità di accesso a mercati globali. Pierroberto Folgiero, Amministratore Delegato e Direttore Generale di Fincantieri, ha sottolineato come l’industria manifatturiera italiana abbia l’occasione di sfruttare nuove tecnologie per mantenere e rafforzare la propria leadership futura.
Infine, Folgiero ha evidenziato l’importanza di collaborare con il tessuto delle piccole e medie imprese per accelerare la validazione delle nuove tecnologie nell’industria navale, creando valore a lungo termine lungo tutta la catena. Con la creazione di un laboratorio innovativo, Fincantieri si propone come punto di riferimento per il Paese, raccogliendo evidenze incoraggianti grazie al lavoro di un team esperto e alla sinergia con iniziative come quella di Idea Prototipi.
Collaborazione Strategica tra Fincantieri e Idea Prototipi per l’Innovazione Industriale
Fincantieri ha recentemente siglato un accordo di collaborazione con Idea Prototipi srl, volto a facilitare l’integrazione di soluzioni cobotiche portatili nella propria catena produttiva. L’obiettivo di questa intesa è quello di potenziare l’automazione, la digitalizzazione e la sostenibilità delle attività del Gruppo, contribuendo alla creazione di un ecosistema industriale innovativo. La firma dell’accordo è avvenuta tra Claudio Cisilino, Executive Vice President Operations, Corporate Strategy & Innovation di Fincantieri, e Massimo Agostini, CEO di Idea Prototipi.
Questa partnership pluriennale rappresenta una mossa decisiva per accelerare l’adozione di tecnologie avanzate nei processi produttivi di Fincantieri, sia in Italia che all’estero. Grazie alla competenza di Idea Prototipi, azienda friulana specializzata nello sviluppo di soluzioni integrate in ambito robotico, il Gruppo avrà la possibilità di implementare rapidamente soluzioni innovative, personalizzandole in base alle specifiche necessità del settore navale. Questo processo sarà caratterizzato da un modello di co-sviluppo che favorirà agilità e flessibilità.
In aggiunta, Fincantieri ha il ruolo di supportare le piccole imprese locali, facilitando il loro avvicinamento alle dinamiche dei grandi gruppi multinazionali. La compagnia promuove anche opportunità di internazionalizzazione, permettendo alle realtà locali di accedere a mercati globali in modo concreto. Pierroberto Folgiero, AD e direttore generale di Fincantieri, ha sottolineato come l’industria manifatturiera italiana possa sfruttare le nuove tecnologie per consolidare la propria leadership futura.
Folgiero ha evidenziato l’importanza della collaborazione con le PMI, che rappresenta un metodo efficace per validare nuove tecnologie nel campo della robotica industriale, creando un valore duraturo lungo tutta la catena produttiva. La sinergia con aziende come Idea Prototipi rappresenta un’opportunità per Fincantieri di fungere da laboratorio d’innovazione, raccogliendo risultati positivi e promettenti attraverso il lavoro di un team di esperti nel settore.
Non perderti tutte le notizie di tecnologia su Blog.it
