Crescita del mercato dell’auto usata a luglio: +3,8% segna un trend positivo.

Crescita del mercato dell’auto usata a luglio: +3,8% segna un trend positivo.

Crescita del mercato dell’auto usata a luglio: +3,8% segna un trend positivo.

Mercato dell’Auto Usata in Crescita: Dati di Luglio 2024

ROMA (ITALPRESS) – Il mercato dell’auto usata in Italia ha registrato un andamento positivo a luglio 2024, con 486.738 trasferimenti di proprietà (dati da confermare), segnando un incremento del 3,8% rispetto ai 468.800 dello stesso mese del 2023. Questo risultato rappresenta anche un +1,7% rispetto a luglio 2019, evidenziando la resilienza del settore nel tempo. Le informazioni provengono dall’Unrae, l’Unione Nazionale Rappresentanti Autoveicoli Esteri.

Aumento dei Trasferimenti e Motorizzazioni in Cambiamento

Nel dettaglio, i trasferimenti netti sono cresciuti del 2,7%, mentre le minivolture hanno mostrato un incremento del 5,4%. Nel periodo gennaio-luglio 2024, il totale dei trasferimenti si attesta a 3.301.579, con una leggera diminuzione dello 0,1% rispetto allo stesso periodo del 2019.

Per quanto riguarda le motorizzazioni, il diesel mantiene la leadership, pur vedendo una diminuzione della sua quota di mercato, che scende al 41% (-4,7 punti rispetto all’anno precedente) e si avvicina al motore a benzina, che guadagna 0,8 punti fino al 38,3%. Le motorizzazioni ibride, comunque, continuano a crescere, toccando il 10,8% nel mese di luglio, rispetto al 9,8% di gennaio-luglio. Le motorizzazioni a Gpl e metano seguono con quote del 5,4% e 2,0% rispettivamente.

Anche le auto elettriche (BEV) e le ibride ricaricabili (plug-in) mostrano segni di crescita, raggiungendo all’1,0% e all’1,4% in luglio. Questi dati evidenziano il crescente interesse degli italiani verso soluzioni più sostenibili e a basse emissioni.

Tipologie di Trasferimenti e Comportamento del Mercato

Nei trasferimenti per tipologia di contraente, il predominio degli scambi tra privati e aziende è confermato, rappresentando il 54,8% dei passaggi di proprietà, in crescita dello 0,3 punti percentuali. Gli scambi da operatore a cliente finale hanno subito una leggera flessione, attestandosi al 40,0%. Gli scambi provenienti da auto-immatricolazioni mostrano un aumento, raggiungendo il 4,3%, mentre i trasferimenti dal noleggio rimangono marginali con una quota complessiva dello 0,9%.

Per quanto riguarda la distribuzione regionale, la Lombardia si conferma in prima posizione con una quota stabilizzata al 16,0% nel mese. Il Lazio segue al secondo posto con il 10,0%, mentre la Campania si colloca al terzo posto con il 9,2%. Anche la Sicilia, il Veneto e il Piemonte sono tra le regioni più attive. La Sicilia, ad esempio, presenta un incremento dello 0,1%, raggiungendo l’8,6%.

Anzianità dei Veicoli e Tendenze di Mercato

Un altro aspetto interessante riguarda l’anzianità dei veicoli trasferiti. La quota di auto con oltre 10 anni di anzianità rimane pressoché invariata al 47,7%, mentre le auto tra i 6 e i 10 anni guadagnano 0,1 punti, arrivando al 17,5%. Le auto tra i 4 e i 6 anni rappresentano l’11,4%, segnando una diminuzione dello 0,6% rispetto al mese scorso. Inoltre, la quota delle auto da 2 a 4 anni scende al 12,0%, mentre quelle da 1 a 2 anni guadagnano 1,0 punti, raggiungendo il 5,4%. Le vetture fino a un anno scendono al 6,1% nel mese e al 6,3% nel cumulato. In generale, i trasferimenti di vetture fino a 4 anni coprono il 23,5% nel mese di luglio, rappresentando un aumento di 0,4 punti rispetto allo stesso mese del 2023.

La continua evoluzione del mercato delle auto usate in Italia è un segnale positivo per i consumatori e per gli operatori del settore, dimostrando una preferenza crescente verso veicoli più giovani e sostenibili. Con un panorama in continua evoluzione, sarà interessante seguire come le politiche sui veicoli e le normative sui trasporti influenzeranno ulteriormente queste tendenze nei prossimi mesi.

Le fonti utilizzate per queste informazioni provengono dall’Unrae e da dati pubblicati da istituti di ricerca di settore.

– foto IPA Agency –

(ITALPRESS).

Non perderti tutte le notizie di automotive su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *