Ignazio Gibilaro, Generale della GDF, nuovo vicedirettore generale dell’Aisi. Importante nomina in Sicilia.
Nomine di rilievo nella sicurezza nazionale
ROMA (ITALPRESS) – Il presidente del Consiglio, Giorgia Meloni, ha firmato un Dpcm che porta importanti cambiamenti nel settore della sicurezza nazionale. I generali di Corpo d’Armata della Guardia di Finanza, Leandro Cuzzocrea e Ignazio Gibilaro, sono stati nominati rispettivamente vice direttore generale del Dipartimento delle informazioni per la sicurezza (DIS) e vice direttore dell’Agenzia informazioni e sicurezza interna (AISI).
Questi nuovi incarichi sono fondamentali per il coordinamento delle attività di intelligence in Italia e hanno una durata di quattro anni. L’importanza di tali ruoli è evidente, soprattutto in un contesto globale dove la sicurezza nazionale è sempre più minacciata da fattori esterni e interni.
Il Comitato parlamentare per la sicurezza della Repubblica è stato informato riguardo a queste nomine, sottolineando la trasparenza e il controllo democratico nei processi decisionali del governo. In merito a questa assegnazione, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio, Alfredo Mantovano, ha espresso il suo migliore augurio ai neo Vice Direttori e un sentito ringraziamento al prefetto Alessandra Guidi, il cui mandato come vice direttore del DIS si è concluso, per il servizio svolto in questi anni.
