La causa della Guardia Nazionale dell’Oregon si basa sui post di Trump su Truth Social.
Il Caso della Guardia Nazionale in Oregon: Un’Analisi dei Fatti Recenti
Dopo una telefonata con la governatrice dell’Oregon, Tina Kotek, il presidente Trump ha espresso le sue perplessità riguardo al motivo per cui Kotek tentava di dissuaderlo dall’inviare la Guardia Nazionale nello stato. In un’intervista successiva, Trump ha detto che la governatrice era stata “molto gentile”, ma gli sembrava illogico il suo tentativo di fermare un intervento che considerava necessario. “Mi sono chiesto se ciò che vedevo in TV fosse diverso dalla realtà”, ha commentato.
Poche ore dopo, il Segretario della Difesa Pete Hegseth ha emesso un memorandum per federalizzare 200 membri della Guardia Nazionale dell’Oregon, con l’intento di inviarli a Portland. Questo ha portato l’Oregon a presentare una causa per fermare l’operazione.
Le Argomentazioni Giuridiche in Aula
Durante un’udienza venerdì, l’Oregon e la città di Portland hanno fornito argomentazioni per richiedere un’ingiunzione temporanea contro Trump. L’udienza ha rappresentato un curioso incrocio tra la realtà e la narrativa dei media, dove si è discusso di vari aspetti legali come la Sezione 12406 e il Posse Comitatus Act. Nonostante la formalità dell’ambiente giudiziario, l’assurdità della situazione era palpabile. La causa si basa su due questioni principali: il “grande livello di deferenza” dovuto al Branchi Esecutivo e la realtà che l’Esecutivo sembra essere alquanto confuso.
La Sezione 12406 del codice statunitense definisce le condizioni in cui un presidente può chiamare la Guardia Nazionale. Le tre condizioni includono l’invasione di una potenza straniera, una ribellione, e quando “il presidente non è in grado, con le forze regolari, di eseguire le leggi degli Stati Uniti”.
