Stadio di Cagliari: approvata compatibilità ambientale, Laconi celebra un passo decisivo dopo attese.

Stadio di Cagliari: approvata compatibilità ambientale, Laconi celebra un passo decisivo dopo attese.

Stadio di Cagliari: approvata compatibilità ambientale, Laconi celebra un passo decisivo dopo attese.

Un Passo Avanti per il Nuovo Stadio di Cagliari

CAGLIARI (ITALPRESS) – Il procedimento autorizzativo per il nuovo Stadio di Cagliari segna un momento decisivo per la rigenerazione di un’area urbana strategica. Questo progetto rappresenta un importante punto di incontro tra i quartieri di Sant’Elia e San Bartolomeo. Come commentato dall’assessora della Difesa dell’Ambiente, Rosanna Laconi, “è un risultato che arriva dopo anni di attesa” e aprirà la strada alla città per dotarsi di un’infrastruttura moderna e sostenibile, perfettamente integrata nel contesto urbano e ambientale.

Caratteristiche del Nuovo Impianto Sportivo

Il nuovo stadio non solo migliorerà l’offerta sportiva di Cagliari, ma la candiderà anche come una delle regioni protagoniste per i Campionati Europei di calcio del 2032. La struttura, destinata a una capienza base di circa 25.000 spettatori, sarà espandibile fino a 30.000 posti in occasione di eventi internazionali, rispettando gli standard UEFA di categoria 4. L’impianto sarà costruito nell’area del vecchio Sant’Elia, con uno spostamento di circa 55 metri verso nord-ovest.

Tra i punti di forza di questo progetto ci saranno l’adozione di criteri di sostenibilità, come quelli previsti dai Nearly Zero Energy Building (nZEB). Non solo eventi calcistici troveranno spazio in questa nuova struttura; infatti, il progetto prevede anche l’organizzazione di concerti, congressi e altre manifestazioni culturali. Queste attività saranno supportate da ulteriori servizi, come un hotel da 122 camere, sale per convegni, un museo dedicato al Cagliari Calcio, spazi commerciali e un centro benessere.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *