Calabria accelera per la stabilizzazione, velocizzando le procedure per il lavoro pubblico.

Calabria accelera per la stabilizzazione, velocizzando le procedure per il lavoro pubblico.

Calabria accelera per la stabilizzazione, velocizzando le procedure per il lavoro pubblico.

Catanzaro: Stabilizzazione dei Tirocinanti di Inclusione Sociale

CATANZARO (ITALPRESS) – L’assessore regionale al Lavoro, Giovanni Calabrese, ha descritto come un passo decisivo il processo di stabilizzazione dei Tirocinanti di inclusione sociale (TIS), un’iniziativa fondamentale per il futuro occupazionale di migliaia di calabresi e per la continuità dei servizi offerti dai Comuni. Durante la presentazione del bilancio sociale dell’Inps, Calabrese ha evidenziato l’importante traguardo raggiunto grazie alla collaborazione tra la Regione Calabria e gli Enti pubblici locali.

La Regione Calabria, attraverso il dipartimento Lavoro, ha concluso le fasi preparatorie necessarie per permettere a Comuni ed Enti ospitanti di avviare le assunzioni dei tirocinanti in conformità all’articolo 16 della Legge 56/1987. Questo passo è essenziale per garantire la convalida di diritti a chi, per anni, ha assicurato servizi essenziali nei territori calabresi.

“Siamo entrati nella fase operativa di una misura che reintroduce dignità e stabilità a lavoratori e lavoratrici”, ha commentato Calabrese. La Regione ha preso impegni chiari sin dall’inizio della legislatura, promuovendo l’inclusione come reale opportunità per un lavoro stabile. L’iniziativa ha visto l’implementazione di modifiche significative alle tempistiche di avvio delle selezioni, accorciando i termini previsti dalla normativa vigente. Inoltre, è stata attivata una piattaforma digitale per la gestione informatizzata delle richieste di selezione da parte delle Pubbliche Amministrazioni, migliorando l’efficienza e la trasparenza del processo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *