L’emigrazione: un valore fondamentale per crescita e connessioni globali

L’emigrazione: un valore fondamentale per crescita e connessioni globali

L’emigrazione: un valore fondamentale per crescita e connessioni globali

Cagliari: Un Legame tra Sardegna e il Mondo

CAGLIARI (ITALPRESS) – “Questo incontro è un modo per tessere un filo che unisce la Sardegna ai sardi nel mondo. Un filo che, come ci ha insegnato Maria Lai, ci lega e che lega la nostra isola al resto del mondo, proprio grazie a voi”. Così ha esordito la presidente della Regione Sardegna, Alessandra Todde, durante l’apertura della sessione istituzionale della Convention dei Giovani Emigrati Sardi, tenutasi ad Alghero.

L’evento, organizzato dall’Assessorato del Lavoro in collaborazione con la Consulta regionale per l’emigrazione, ha portato assieme oltre un centinaio di giovani provenienti da numerosi Paesi, tra cui Stati Uniti, Australia, Giappone, Argentina, Francia, Germania e Regno Unito. Il tema centrale dell’evento, dal titolo “Radici nel mondo, futuro in Sardegna”, è stato un confronto aperto sulle sfide e sulle opportunità offerte dalla nuova emigrazione sarda.

Giovani Ambasciatori della Sardegna

Durante il suo intervento, la presidente Todde ha sottolineato l’importanza di una nuova visione dell’emigrazione: “Per anni abbiamo parlato di emigrazione come di una perdita, ma oggi dobbiamo guardarla come un valore. Chi vive fuori continua a generare cultura, competenze e connessioni. Voi siete ambasciatori della Sardegna, portate nel mondo la nostra identità e potete essere i protagonisti del suo cambiamento”.

Questi giovani, rappresentanti di una Sardegna che guarda verso il futuro, hanno l’opportunità di portare avanti un dialogo costruttivo, esplorando idee e proposte per il rilancio della propria terra. La giornata di chiusura, allestita presso il Centro Congressi del Quarté Sayàl, ha visto anche la partecipazione dell’assessora del Lavoro Desiré Alma Manca.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *