Delegazione del Parco Scientifico di Zhongguancun in visita all’Università di Bergamo.

Delegazione del Parco Scientifico di Zhongguancun in visita all’Università di Bergamo.

Delegazione del Parco Scientifico di Zhongguancun in visita all’Università di Bergamo.

Visita del Comitato Amministrativo di Zhongguancun all’Università di Bergamo

BERGAMO (ITALPRESS) – Lunedì 27 ottobre, l’Università degli Studi di Bergamo ha accolto una delegazione del Comitato Amministrativo del Parco Scientifico e Tecnologico di Zhongguancun, famoso in tutto il mondo per la sua innovazione tecnologica. Questo incontro è stato parte di un programma di formazione internazionale organizzato dalla Scuola di Alta Formazione dell’Ateneo. Fondato nel 1988, il Zhongguancun Science Park (Z-Park) è diventato un hub cruciale per oltre 22.000 aziende high-tech e un punto di riferimento globale nei settori dell’elettronica, biomedicina, nuovi materiali, energia, manifattura avanzata e intelligenza artificiale.

La presenza di università di prestigio come Tsinghua e Peking University, insieme a numerosi centri di ricerca e incubatori aziendali, rende Zhongguancun un ambiente fertile per l’innovazione. Nella mattinata del 27 ottobre, la delegazione, composta da venti rappresentanti del Comitato Amministrativo e di istituzioni scientifiche e industriali di Pechino, ha partecipato a un training dedicato ai sistemi di gestione universitaria, la valutazione ANVUR e i dipartimenti di eccellenza, presentato da Giuditta Pezzotta.

Successivamente, si è svolto un incontro con i membri della governance dell’Ateneo presso l’Aula Fornasa dell’ex monastero di Sant’Agostino. Durante l’incontro erano presenti il Rettore Sergio Cavalieri, la Prorettrice all’internazionalizzazione Flaminia Nicora, il Direttore del Dipartimento di Ingegneria Gestionale, dell’Informazione e della Produzione Gianluca D’Urso, e altre autorità locali e accademiche. Questi incontri non solo hanno rafforzato le relazioni tra le istituzioni, ma hanno anche rappresentato la prima tappa in una settimana di scambio e formazione, che proseguirà fino al 7 novembre, coinvolgendo varie realtà accademiche e produttive lombarde.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *