Sopralluogo del presidente De Pascale per ricostruzione post alluvione a Ozzano: i dettagli.
BOLOGNA (ITALPRESS) – Ozzano dell’Emilia, un comune alle porte di Bologna, è nuovamente al centro dell’attenzione dopo essere stato colpito da due gravi eventi alluvionali: il primo avvenuto nel maggio 2023 e il secondo, ancora più devastante, nell’ottobre 2024. Durante quest’ultimo evento, l’esondazione del Rio Marzano ha portato a significativi allagamenti, coinvolgendo cantine, garage e piani bassi degli edifici. In risposta a questa situazione critica, il presidente della Regione, Michele de Pascale, insieme alla sottosegretaria con delega alla Protezione civile, Manuela Rontini, ha avviato un sopralluogo sul territorio.
Sopralluogo delle autorità regionali
Il sopralluogo ha visto la partecipazione del sindaco di Ozzano, Luca Lelli, e dei rappresentanti del Comitato VoltaCosta, un gruppo che rappresenta circa sessanta famiglie colpite dall’alluvione. Insieme a tecnici del Consorzio della Bonifica Renana, il gruppo ha iniziato la sua verifica da via Volta, una delle zone più colpite durante il disastro dell’anno precedente.
“Confermiamo il metodo che ci siamo dati in questi mesi: è fondamentale una verifica di persona della situazione. È importante farlo insieme al sindaco, alle istituzioni e, soprattutto, ai cittadini colpiti, la cui preoccupazione è del tutto comprensibile”, ha dichiarato Michele de Pascale, rassicurando i presenti sulla necessità di interventi immediati.
