Abruzzo potenzia la gestione delle emergenze, Marsilio: “Scegliamo la responsabilità”.
La Gestione delle Maxiemergenze: Un Approccio Strategico per l’Abruzzo
L’AQUILA (ITALPRESS) – La gestione delle maxiemergenze richiede una visione chiara, pianificazione e una capacità di integrazione tra tutti i livelli del sistema. In questo contesto, il Presidente della Regione Abruzzo, Marco Marsilio, ha sottolineato che l’Abruzzo ha scelto la strada della responsabilità e della preparazione. Durante un incontro a Palazzo dell’Emiciclo, Marsilio ha affermato: “Bisogna farsi trovare pronti. Serve programmazione, integrazione e capacità di risposta immediata”. Questi elementi sono fondamentali per affrontare sfide critiche.
Nel corso degli Stati Generali, che hanno riunito il Nucleo Organizzativo Emergenza Sanitaria (NOES), presieduto dal professor Franco Marinangeli, esperto in emergenze, sono state esaminate le strategie operative e le modalità di intervento da attuare in caso di emergenze. La giornata ha visto la partecipazione attiva di rappresentanti della sanità regionale, della Protezione Civile, dei Vigili del Fuoco, del CNSAS, della Croce Rossa Italiana e delle organizzazioni del terzo settore, avviando un confronto operativo che mira a migliorare l’efficacia della risposta alle emergenze.
“Solo unendo le forze possiamo costruire un sistema integrato di risposta”, ha proseguito Marsilio. “Lavorare insieme, condividere competenze e permettere a tutti di intervenire in modo coordinato e consapevole è cruciale. Le cooperazioni stabili e la pianificazione condivisa risaltano come elementi vitali per un intervento efficace. Siamo qui per ascoltare richieste e suggerimenti, in modo da rafforzare il nostro sistema e garantire la sicurezza dei cittadini in situazioni critiche”.
