Il fallimento dell’Amazon Fire Phone: errori strategici e mancanza di innovazione.

Il fallimento dell’Amazon Fire Phone: errori strategici e mancanza di innovazione.

Il fallimento dell’Amazon Fire Phone: errori strategici e mancanza di innovazione.

Quando Jeff Bezos decise che Amazon doveva entrare nel mercato degli smartphone, si lanciò senza esitazioni. Il risultato fu il Fire Phone, un dispositivo ricco di idee innovative, più di tanti altri gadget disponibili. C’era solo un problema: la maggior parte di queste idee si rivelò inefficace.

Una vision complessa: il lancio del Fire Phone

Il Fire Phone fu lanciato nel 2014 con una lista di funzionalità che sembrava infinita. La schermata presentava un effetto 3D, si vantava di possedere ben 400 fotocamere e includeva una home screen caratterizzata da qualcosa chiamato “delighters”. Tuttavia, il Fire Phone era soprattutto un dispositivo creato per facilitare gli acquisti su Amazon, un obiettivo ben chiaro di Bezos. Ciò che gli utenti desideravano, però, era ben diverso.

La rapida discesa del Fire Phone

In questo episodio di Version History, raccontiamo la storia del Fire Phone dall’inizio alla fine. (Non ci vuole molto tempo.) David Pierce, Allison Johnson e Sean O’Kane discutono dell’impatto del successo del Kindle, che ha portato Amazon ad espandere i propri piani hardware, e della crescente tensione con Apple riguardo alle politiche dell’App Store. Verranno inoltre analizzati i modi in cui Bezos ha diretto il prodotto e la sorprendente velocità con cui il Fire Phone è diventato un flop. Solo pochi mesi dopo il lancio, il Fire Phone era già in vendita a meno di un dollaro, ma nessuno sembrava interessato ad acquistarlo.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *