Acosta domina le prove di Valencia, Bezzecchi si piazza secondo. MotoGP in fermento!

Acosta domina le prove di Valencia, Bezzecchi si piazza secondo. MotoGP in fermento!

Acosta domina le prove di Valencia, Bezzecchi si piazza secondo. MotoGP in fermento!

Pedro Acosta Dominante nelle Prove del Gran Premio di Valencia

VALENCIA (SPAGNA) – Il Gran Premio di Valencia, l’epilogo del Mondiale di MotoGP, ha visto Pedro Acosta in sella alla KTM emergere come protagonista indiscusso nel venerdì di prove. Con un tempo di 1’29″240, lo spagnolo ha chiuso in vetta la sessione di Practice, guadagnandosi così l’accesso diretto alla Q2 delle qualifiche di sabato. “Negli ultimi GP stiamo mostrando prestazioni molto positive. Oggi abbiamo svolto un ottimo lavoro e stiamo trovando una certa costanza. Sono riuscito a essere veloce, anche se ho avuto qualche difficoltà con la gomma morbida all’anteriore. Domani cercheremo di migliorare, anche se Aprilia e Ducati VR46 stanno andando molto forte”, ha dichiarato Acosta. Il giovane talento ha concluso la sessione davanti a Marco Bezzecchi, pilota Aprilia, che ha registrato un distacco minimo di 53 millesimi.

La Lotta per il podio: Bezzecchi e Bagnaia

Bezzecchi si trova in una posizione cruciale: deve difendere il terzo posto nella classifica generale da Francesco Bagnaia, attualmente quarto e in difficoltà dopo aver chiuso le prove al 14° posto. Con un distacco di dieci punti dal rivale, Bagnaia ha riconosciuto che la giornata di lavoro non è andata come sperato: “Non ci siamo mossi nella direzione giusta e le cose sono andate come sono andate. Sapevo sarebbe stata dura. Dobbiamo fare dei miglioramenti per domani. Tuttavia, ho percepito qualche miglioramento rispetto a FP1. Ho sempre chiesto al team di adottare un approccio diverso e ho ottenuto risultati positivi solo in alcune occasioni. Sto analizzando approfonditamente i dati per capire come progredire”, ha affermato Bagnaia, visibilmente determinato a risalire la classifica.

Bezzecchi ha elogiato il lavoro del suo team, commentando: “La giornata è stata ottima. Ringrazio tutti per il sostegno. Ho ottenuto un grande tempo anche con la seconda moto dopo una caduta. Ho seguito Acosta in pista e ho notato la sua forza in ingresso curva, il che gli consente di fare la differenza nella prima parte del tracciato. Speriamo di qualificarci bene e, oltre a Acosta, anche Alex Marquez e i ragazzi della VR46 mostrano grande velocità”, ha aggiunto il pilota Aprilia. Franco Morbidelli, che corre per la Ducati VR46, ha condiviso entusiasmo: “C’era grande motivazione e siamo partiti bene. Abbiamo lavorato intensamente e la squadra ha fatto un grandioso lavoro. Siamo andati forti con la gomma media”, ha commentato, lieto della performance che lo ha portato insieme a Fabio Di Giannantonio, settimo nelle prove, ad accedere direttamente alla Q2.

Oltre a Morbidelli e Di Giannantonio, altri piloti che si sono qualificati per il Q2 includono Alex Marquez (Ducati Gresini), Ai Ogura (Aprilia Trackhouse), Jack Miller (Yamaha Pramac), Fermin Aldeguer (Ducati Gresini), Joan Mir (Honda) e Fabio Quartararo (Yamaha). Dall’altra parte, Francesco Bagnaia dovrà affrontare la Q1 insieme a piloti come Brad Binder (KTM), Raul Fernandez (Aprilia Trackhouse), Johann Zarco (Honda LCR) e Luca Marini (Honda).

È evidente che la competizione si fa serrata, e ogni pilota deve affinare la propria strategia e prestazione in vista delle qualifiche. Il Gran Premio di Valencia rappresenta non solo la conclusione della stagione, ma anche una grande occasione per dimostrare le proprie capacità e lottare per il titolo. Mentre Acosta e Bezzecchi sembrano essere i principali contendenti, non si possono sottovalutare Bagnaia e gli altri, che potrebbero sorprendere con una performance esplosiva.

La tensione è palpabile mentre ci si prepara per il sabato decisivo. I team stanno analizzando i dati e cercando di ottimizzare le loro moto, pronti a dare il massimo per conquistare una posizione di rilievo sulla griglia di partenza. Con molteplici talenti in corsa, lo spettacolo è garantito.

Fonti: MotoGP.com, Italpress.

Non perderti tutte le notizie di sport su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *