Roberto Napoletano torna direttore del Messaggero, Vincenzo Di Vincenzo guida Il Mattino

Roberto Napoletano torna direttore del Messaggero, Vincenzo Di Vincenzo guida Il Mattino

Roberto Napoletano torna direttore del Messaggero, Vincenzo Di Vincenzo guida Il Mattino

A Napoli si è svolta la terza edizione di Agenda Sud 2030 durante le giornate di “Merita” della Fondazione Meridionale Italia, evento che ha visto la partecipazione di importanti figure del giornalismo. Roberto Napoletano, nato a La Spezia nel 1961, assumerà dal 2 dicembre la direzione de Il Messaggero, dopo aver guidato Il Mattino di Napoli dall’aprile 2024. Contestualmente, Vincenzo Di Vincenzo, con un lungo percorso nell’agenzia Ansa, diventerà direttore de Il Mattino. L’editore Caltagirone Editore esprime gratitudine verso i direttori uscente Massimo Martinelli e Roberto Napoletano, augurando buon lavoro ai nuovi incaricati.

Nuove Direzioni Editoriali per Il Messaggero e Il Mattino: Roberto Napoletano e Vincenzo Di Vincenzo Assumono i Loro Ruoli

ROMA (ITALPRESS) – A partire dal 2 dicembre, Roberto Napoletano assumerà la carica di direttore del quotidiano Il Messaggero, come comunicato da Caltagirone Editore. Nato a La Spezia nel 1961, Napoletano torna alla guida del giornale romano, che aveva già diretto dal 2006 al 2011. Successivamente ha diretto Il Sole 24 Ore e, dall’aprile 2024, ha ricoperto il ruolo di direttore de Il Mattino di Napoli. L’editore ha espresso il proprio ringraziamento a Massimo Martinelli, direttore uscente, che assumerà la direzione del master in Giornalismo e Media Communication “Paolo Graldi”. Al neo-direttore Napoletano sono stati rivolti i migliori auguri per il nuovo incarico.

Contestualmente, sempre dal 2 dicembre, Vincenzo Di Vincenzo sarà il nuovo direttore del quotidiano Il Mattino. Nato a Napoli nel 1959, Di Vincenzo ha maturato la propria esperienza professionale nell’agenzia Ansa, ricoprendo incarichi di crescente responsabilità in città come Napoli, Roma e Milano. Dal 27 maggio scorso ha svolto il ruolo di vice direttore dello stesso quotidiano e ora assume la guida editoriale del giornale partenopeo. L’editore ha formulato i propri auguri a Vincenzo Di Vincenzo per questa nuova sfida lavorativa.

Il passaggio di consegne tra Napoletano e Di Vincenzo segna un momento importante per Caltagirone Editore, che rinnova la propria fiducia in figure con una consolidata esperienza nel panorama giornalistico italiano. Questi cambiamenti riflettono l’impegno del gruppo editoriale nel consolidare e rilanciare due testate storiche, entrambe fondamentali nel racconto dell’attualità a livello nazionale e locale.

Nella foto, Roberto Napoletano viene ritratto durante la terza edizione di Agenda Sud 2030, tenutasi a Napoli, nelle giornate di “Merita” organizzate dalla Fondazione Meridionale Italia. L’evento rappresenta un momento di riflessione e approfondimento sulle potenzialità e le sfide dell’Italia meridionale verso il futuro, e testimonia l’attenzione dei direttori coinvolti verso temi di rilievo per il paese.

Nuove nomine editoriali nei quotidiani Il Messaggero e Il Mattino

La casa editrice Caltagirone Editore ha annunciato importanti cambiamenti nella direzione di due quotidiani di rilievo nazionale. A partire dal 2 dicembre, Roberto Napoletano assumerà l’incarico di direttore de Il Messaggero, testata giornalistica di Roma. Nato a La Spezia nel 1961, Napoletano vanta un’esperienza consolidata nel settore, avendo già diretto il quotidiano romano dal 2006 al 2011, prima di passare alla guida de Il Sole 24 Ore. Recentemente, dall’aprile del 2024, ha ricoperto il ruolo di direttore de Il Mattino di Napoli.

In merito a questo cambiamento, l’editore ha espresso gratitudine verso Massimo Martinelli, che lascia la direzione de Il Messaggero per intraprendere un nuovo percorso professionale come responsabile del master in Giornalismo e Media Communication “Paolo Graldi”. Contemporaneamente sono stati rivolti a Napoletano i migliori auguri per il nuovo incarico, sottolineando la propria fiducia nelle sue capacità manageriali e editoriali.

Parallelamente, dal 2 dicembre Vincenzo Di Vincenzo prenderà il timone de Il Mattino, quotidiano campano di grande diffusione. Di Vincenzo, nato a Napoli nel 1959, ha maturato una lunga carriera all’interno dell’agenzia Ansa, ricoprendo ruoli di crescente responsabilità in diverse sedi, tra cui Napoli, Roma e Milano. Dal 27 maggio scorso, ha svolto la funzione di vice direttore del quotidiano, esperienza che rappresenta una solida base per il nuovo incarico.

L’editore ha voluto ringraziare Roberto Napoletano per la direzione esercitata a Il Mattino, mentre ha formulato i migliori auguri a Vincenzo Di Vincenzo per il ruolo appena assunto, dimostrando attenzione e cura nella gestione delle risorse umane e nella continuità della qualità dell’informazione offerta da entrambe le testate. Le modifiche si inseriscono in un quadro di rinnovamento e consolidamento editoriale all’interno del gruppo Caltagirone.

Non perderti tutte le notizie di economia su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *