Restaurate le sculture del Parco Pasolini a Bologna: un valore ritrovato nella bellezza artistica.
Rinascita Artistica al Parco Pasolini di Bologna
BOLOGNA (ITALPRESS) – Un’interessante iniziativa sta prendendo forma a Bologna, dove un team di 100 giovani restauratori e comunicatori di beni culturali è impegnato nel restauro e nella valorizzazione di 200 statue dello scultore Nicola Zamboni. Queste opere si trovano all’interno del parco intitolato a Pier Paolo Pasolini, uno dei parchi più ampi della città, che si estende su 16 ettari nell’area del complesso abitativo noto come “Virgolone”, al Pilastro.
Oggi queste statue rinascono in occasione del cinquantesimo anniversario dalla scomparsa di Pasolini (1922-1975), grazie al programma regionale “Tre Istituzioni e un patrimonio”. Questa quinta edizione, che si svolgerà nel biennio 2024/2025, si focalizza sull’arte pubblica con il tema “Identitas. La cultura rivela”.
L’iniziativa prevede un vasto calendario di attività, comprese giornate di restauro, studi approfonditi, eventi pubblici e percorsi didattici. Questo approccio mira a coinvolgere attivamente cittadini, scuole e comunità. Sono oltre cento gli studenti dell’Accademia di Belle Arti di Bologna coinvolti in laboratori didattico-formativi, i cui risultati sono stati presentati oggi alla stampa.
