Nuovo Master UniBg e Polimi: gestione innovativa degli asset industriali svelata oggi.
Inaugurazione della XXI edizione del Master Executive in Gestione degli Asset Industriali
BERGAMO (ITALPRESS) – Oggi si è aperta ufficialmente la XXI edizione del Master Executive in Gestione degli Asset Industriali e della Manutenzione (MeGMI) presso la Sala Nossana di Uniacque Spa. Questo programma formativo, frutto della collaborazione tra la Polimi Graduate School of Management e la Scuola di Alta Formazione dell’Università degli Studi di Bergamo, si propone di fornire una preparazione avanzata ai professionisti operanti nel settore della gestione e manutenzione degli impianti industriali e delle infrastrutture.
Quest’anno, il Master accoglie 19 nuovi iscritti, portando a più di 300 il totale dei diplomati che hanno completato il percorso nei vari anni. Questo network vanta la presenza di Amministratori Delegati, Direttori di Stabilimento e General Manager dedicati alla Manutenzione. La loro esperienza dimostra l’importanza di questo Master nel miglioramento della professionalità e delle competenze richieste nel panorama industriale italiano.
Un dialogo tra esperti: tavola rotonda sul ruolo della Manutenzione
La cerimonia di apertura ha visto interventi significativi da parte di Pierangelo Bertocchi, Amministratore Delegato di Uniacque, e Sergio Cavalieri, Direttore del Master e Rettore dell’Università degli Studi di Bergamo, tra gli altri. Sottolineando il valore di questo programma, hanno dato il via a una tavola rotonda che ha trattato “Il ruolo strategico della Manutenzione e dell’Asset Management nel settore delle utilities”. Questo spazio di discussione ha attratto un gruppo di professionisti esperti provenienti dal settore delle utilities e da aziende industriali che collaborano attivamente in questo ambito.
Moderata da Irene Roda del Politecnico di Milano, la tavola rotonda ha visto la partecipazione di relatori come Marco Balzarotti di Rete Ferroviaria Italiana, Laura Caramellino di Montello, Mattia Facchinetti di Uniacque e Andrea Pegoiani di Unareti. Le loro condivisioni hanno offerto spunti di riflessione sui temi della manutenzione, ponendo un’enfasi particolare sull’innovazione tecnologica, sull’efficienza operativa e sull’importanza di affrontare i requisiti di sostenibilità crescente nel settore.
