Strumento di pricing AI di Instacart attira l’attenzione, la FTC pone interrogativi importanti.
Secondo Reuters, Instacart sta attualmente affrontando un’indagine della FTC, che ha inviato alla piattaforma di consegna alimentare una richiesta di indagine civile riguardante il suo strumento di pricing basato su intelligenza artificiale, Eversight. In altre parole, l’agenzia vuole sapere perché alcune persone pagano significativamente di più per il loro granola biologico rispetto ad altre.
Disparità nei Prezzi dei Generi Alimentari
Il tema è emerso dopo uno studio che ha rivelato come i consumatori vedano prezzi notevolmente diversi per generi alimentari identici provenienti dagli stessi negozi — in alcuni casi, anche fino al 23% in più. Instacart ha dichiarato che questi test di prezzo erano casuali, non collegati ad un algoritmo che mira a targettizzare i clienti in base alla loro storia di navigazione. Tuttavia, è comprensibile che quando le persone sono già preoccupate per il costo delle uova, tale distinzione possa avere poca rilevanza.
Il pricing dinamico non è una novità e non è necessariamente un concetto negativo. Secondo Harvard Business School, è questo il modo in cui le piattaforme digitali mantengono la loro competitività. Compagnie aeree, catene alberghiere e persino Uber lo utilizzano. Le aziende sostengono che ciò aiuti a bilanciare domanda e offerta, massimizzare i profitti e creare scenari vantaggiosi per entrambe le parti.
