Come le falene influenzano la vita quotidiana degli esseri umani

Come le falene influenzano la vita quotidiana degli esseri umani

Come le falene influenzano la vita quotidiana degli esseri umani

Le falene sono insetti caratterizzati da ali ricoperte di piccole squame, spesso visibili durante le ore notturne vicino a fonti luminose come lampioni e luci esterne.

Tipologie di falene e loro interazione con l’uomo

Esistono diverse specie di falene adulte, molte delle quali non rappresentano un pericolo diretto per l’uomo, poiché spesso non possiedono apparati masticatori funzionanti, quindi non mordono. Allo stesso modo, raramente pungono.

Una specie particolare, chiamata “falena vampiro”, è in grado di penetrare la pelle umana utilizzando delle piccole proiezioni e può mordere grazie a un apparato chiamato proboscide, un lungo tubo succhiante.

Il principale rischio per la salute umana è rappresentato dalle larve, cioè dai bruchi, che possono causare irritazioni cutanee tramite le punture delle loro spine urticanti, più che attraverso veri e propri morsi. Questi bruchi possono danneggiare anche i tessuti, creando buchi negli indumenti.

Negli Stati Uniti si contano circa 50 specie di bruchi capaci di provocare dolorose punture.


Come le falene possono danneggiare la salute e i tessuti

Alcune specie di falene possono causare problemi di salute attraverso la lepidopterismo o dermatite da bruco, condizioni cutanee che sorgono al contatto con i peli urticanti di larve di falene e farfalle. Questi peli possono provocare reazioni allergiche simili a orticaria, causando prurito e dolore persistenti per diversi minuti.

Esistono casi in cui il consumo accidentale di falene può causare avvelenamento, sebbene sia un evento raro.


Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *