Selezione aperta: 6 professionisti cercasi per Einstein Telescope, un progetto all’avanguardia.
Selezione di Professionisti per il Progetto Einstein Telescope in Sardegna
CAGLIARI (ITALPRESS) – Un’importante opportunità professionale si presenta in Sardegna grazie al Consorzio interuniversitario per l’Università telematica della Sardegna (UnitelSardegna), che ha pubblicato un avviso per la selezione di sei figure professionali. Queste risorse saranno impiegate nell’attività di divulgazione del Progetto Einstein Telescope, un’iniziativa fondamentale per la promozione della candidatura del sito di Sos Enattos. Il progetto è coordinato dalla Presidenza della Regione in collaborazione con le università di Cagliari e Sassari e gli enti di ricerca INFN, INAF e INGV.
Il bando prevede una serie di iniziative volte a valorizzare il potenziale del sito scelto, compresa l’apertura di due sportelli territoriali informativi a Nuoro e Lula. La gestione di queste strutture sarà affidata all’INFN e rappresenta un passo cruciale per coinvolgere e informare le comunità locali sul progetto. Le sei figure professionali ricercate saranno suddivise in quattro divulgatori scientifici e due operatori per il servizio d’ordine e supporto organizzativo.
Attività e Mansioni dei Professionisti Selezionati
I quattro divulgatori selezionati saranno dedicati alle attività di divulgazione scientifica, mediazione territoriale e supporto al dialogo comunitario nei territori di Nuoro e Lula. L’obiettivo principale sarà quello di comunicare al pubblico la rilevanza scientifica e culturale del Progetto Einstein Telescope, facilitando la comprensione dei suoi aspetti tecnici e sociali. Lavoreranno in stretta collaborazione con i formatori di UniCa e Uniss, i quali forniranno supporto nelle attività di informazione.
In particolare, è prevista una stretta collaborazione con ricercatori e tecnici, principalmente delle università di Sassari e Cagliari, per garantire un flusso costante di informazioni aggiornate e di qualità. I divulgatori saranno quindi chiamati a svolgere un ruolo cruciale nel creare un legame tra il mondo della ricerca e la comunità, contribuendo a rendere il progetto più accessibile e comprensibile.
