Papa Leone XIV: Un invito ai cristiani per promuovere pace e giustizia universale

Papa Leone XIV: Un invito ai cristiani per promuovere pace e giustizia universale

Papa Leone XIV: Un invito ai cristiani per promuovere pace e giustizia universale

La Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani è iniziata, con un tema ispirato alla Lettera agli Efesini: “un solo corpo e un solo spirito”. Questa iniziativa, promossa da Papa Leone XIII, ha le sue radici nel XIX secolo e da un secolo è accompagnata da suggerimenti specifici. Il Pontefice ha invitato tutte le comunità cattoliche a intensificare la preghiera per l’unità visibile dei cristiani, sottolineando l’importanza di quest’impegno in armonia con la ricerca di pace e giustizia. Ha anche menzionato le difficoltà affrontate dalla popolazione del Congo e le inondazioni in Africa Meridionale, chiedendo solidarietà e preghiera.

Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

CITTÀ DEL VATICANO (ITALPRESS) – Oggi ha inizio la Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani, un evento le cui origini risalgono a due secoli fa. Papa Leone XIII ha fortemente sostenuto questa iniziativa, che ha visto la pubblicazione, per la prima volta, di suggerimenti per l’ottavario di preghiera proprio 100 anni fa. Il tema di quest’anno è ispirato dalla Lettera agli Efesini, dove si afferma: “un solo corpo e un solo spirito, come una sola è la speranza cui siete stati chiamati”.

Le preghiere e le riflessioni di quest’ottavario sono state elaborate da un gruppo ecumenico, coordinato dal Dipartimento per le Relazioni Interreligiose della Chiesa Apostolica Armena. Papa Francesco ha rivolto un appello a tutte le comunità cattoliche, esortandole a intensificare la preghiera per l’unità visibile di tutti i cristiani. Questo percorso verso l’unità dovrebbe andare di pari passo con gli sforzi per promuovere pace e giustizia nella società.

Il Pontefice ha richiamato l’attenzione sulle gravi difficoltà vissute dalla popolazione dell’est della Repubblica Democratica del Congo. Questi cittadini sono costretti a fuggire dal proprio Paese, in particolare verso il Burundi, a causa della violenza e della crisi umanitaria in corso. Papa Francesco ha invitato a pregare affinché prevalga il dialogo tra le parti in conflitto, per favorire la riconciliazione e la pace.

Inoltre, ha chiesto di non dimenticare le popolazioni colpite dalle inondazioni in Africa Meridionale, sottolineando l’importanza della solidarietà in momenti di crisi così drammatici. La Settimana di Preghiera si propone quindi di unire i cristiani non solo in riflessione, ma anche in azione concreta per affrontare le sfide del nostro tempo.

Inizio della Settimana di Preghiera per l’Unità dei Cristiani

CITTÀ DEL VATICANO (ITALPRESS) – “Oggi inizia la Settimana di preghiera per l’unità dei cristiani. Questa iniziativa ha radici storiche che risalgono a due secoli fa e fu fortemente sostenuta da Papa Leone XIII. Esattamente cent’anni fa, vennero pubblicati per la prima volta suggerimenti relativi all’ottavario di preghiera per i cristiani. Il tema scelto per quest’anno è ispirato alla Lettera agli Efesini: ‘un solo corpo e un solo spirito, come una sola è la speranza cui siete stati chiamati’”, ha dichiarato il Papa dopo l’Angelus.

Le preghiere e le riflessioni di quest’ottavario sono state elaborate da un gruppo ecumenico, coordinato dal Dipartimento per le relazioni interreligiose della Chiesa Apostolica Armena. Il Papa ha invitato tutte le comunità cattoliche a intensificare le proprie preghiere per favorire la piena unità visibile di tutti i cristiani. Questo impegno verso l’unità, sottolinea il Pontefice, deve essere accompagnato da uno sforzo altrettanto convinto per la pace e la giustizia.

Papa Francesco ha richiamato l’attenzione sulle difficoltà significative che stanno affrontando le popolazioni dell’est della Repubblica Democratica del Congo, costrette a fuggire verso il Burundi a causa della violenza che imperversa nella regione. Egli ha espresso il desiderio che, tra le parti in conflitto, prevalga sempre il dialogo come strumento di riconciliazione e pace, evidenziando la gravità della crisi umanitaria in corso.

Inoltre, il Papa ha esortato a offrire preghiere e solidarietà alle popolazioni dell’Africa Meridionale, colpite da inondazioni devastanti, sottolineando l’importanza della compassione e dell’unità in un momento di grande difficoltà. La solidarietà verso i più vulnerabili è un compito fondamentale per tutti i cristiani nel mondo.

Non perderti tutte le notizie di politica su Blog.it

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *